Rilasciata Rhino Linux 2023.1, la prima versione stabile della distro

by Marco Giannini on

Rhino Linux 2023.1

 

Rhino Linux, la derivata rolling release di Ubuntu, esce dalla fase beta. Gli sviluppatori della distro hanno infatti annunciato il rilascio di Rhino Linux 2023.1 su x86-64, ARM, Pine64 e Raspberry Pi.

La distro offre alcune peculiarità che la distinguono dalle altre derivate di Ubuntu grazie alla presenza di alcuni tool sviluppati in casa e dalla presenza di un ambiente desktop sviluppato in casa e basato su Xfce.

Fra i tool quello che andremo ad utilizzare più spesso è rinopkg (rpk), un meta-package manager che combina apt, pacstall, flatpak e snap in una interfaccia utente bella e semplice da utilizzare che ci consente di installare, rimuovere, cercare e aggiornare tutti i gestori di pacchetti in una volta sola.

Troviamo inoltre RhinoDrop, una alternativa open source ad airdrop, anche questa sviluppata in casa. Attualmente ha solo una interfaccia utente web, tuttavia è in lavorazione un porting per GTK4.

Come ambiente desktop troviamo Unicorn Desktop. Unicorn Desktop è basato su XFCE ma è stato personalizzato a livello grafico con una serie di componenti sviluppate in casa per avere un aspetto stile GNOME e Cutefish.

Potete scaricare Rhino Linux 2023.1 al seguente indirizzo.

Leggi il contenuto originale su Marco's Box

Written by: Marco Giannini