Rilasciato Devuan 2.0 Beta

by Marco Bonfiglio on

L’anno scorso è stata rilasciata, dopo lunga attesa, la versione stabile di Devuan 1.0 – la distribuzione alternativa systemd-free basata su Debian 8. Ieri, dopo solo 7 mesi, è stata rilasciata la ISO di Devian 2.0, ancora in versione beta, basata su Debian 9 – che è anche l’attuale stabile.

Questo passaggio implica un grande rinnovamento dei pacchetti disponibili per l’installazione, soprattutto per l’uso desktop, pur mantenendo la caratteristica principale di fare a meno di tutti gli orpelli legati a systemd.

Una novità c’è: si aggiunge la possibilità di usare OpenRC al posto degli script SysV (fin dall’installazione, ma in modalità esperta).

Per l’ambiente desktop è possibile scegliere tra praticamente tutti i più diffusi ambienti, partendo da XFCE (il default), passando per KDE, Cinnamon, LXQT, MATE, ed LXDE. Manca GNOME, in quanto le dipendenze legate a systemd rendono il suo porting praticamente impossibile. Ma forse, in futuro… Rilasciato Devuan 2.0 Beta

Ulteriori informazioni possiamo trovarle nel file di annuncio.

Insomma, l’update è molto interessante, e siamo sicuri che i molti detrattori di systemd saranno entusiasti nel vedere la community di Devuan ancora tanto in salute!

Leggi il contenuto originale su Mia mamma usa Linux!

Written by: Marco Bonfiglio