Rilasciato Firefox 115.0: arriva la decodifica video GPU Intel su Linux

by Marco Giannini on



Mozilla ha ufficializzato il rilascio di Firefox 115.0, la nuova versione del famoso browser open source e multipiattaforma unica vera alternativa allo strapotere dei browser basati su Chromium. Questa nuova versione coincide con il rilascio della nuova Extended Support Release (ESR) ovvero la versione con supporto esteso pensata per ambienti lavorativi aziendali.

La novità più importante di Firefox 115.0 riguarda l'aggiunta della decodifica video su GPU Intel su Linux che ora è attiva per impostazione predefinita. 

Gli utenti Windows che ancora utilizzano Windows 7 e Windows 8, il cui supporto è stato interrotto da Microsoft a gennaio 2023, saranno automaticamente migrati alla versione ESR 115 di Firefox in modo da poter continuare a ricevere gli aggiornamenti di sicurezza del browser fino a settembre 2024. Per maggiori dettagli vi rimando alla pagina di supporto sul sito di Mozilla.

Allo stesso modo, questa è l'ultima versione principale di Firefox che supporterà Apple macOS 10.12, 10.13 e 10.14. Gli utenti di questi sistemi operativi verranno migrati alla versione ESR 115 di Firefox in modo che continuino a ricevere aggiornamenti importanti. Anche in questo caso, per maggiori informazioni, vi rimando alla apposita pagina di supporto.

Per il changelog completo di Firefox 115.0 vi rimando alle note di rilascio.

Leggi il contenuto originale su Marco's Box

Written by: Marco Giannini