Rilasciato FreeCAD 0.17 Roland

by Marco Giannini on


Il team di sviluppo di FreeCAD ha annunciato il rilascio di FreeCAD 0.17 Roland, la nuova versione del tanto apprezzato software CAD open source e multi piattaforma di modellazione parametrica 3D.

Questa nuova release, che giunge a distanza di due anni dal precedente rilascio, porta diversi miglioramenti e l'aggiunta di due nuove funzionalità.

Prima di scoprire le principali novità di FreeCAD 0.17 è bene sapere che il team raccomanda un backup dei propri file di FreeCAD realizzati con FreeCAD 0.16 in quanto potrebbero sorgere alcuni problemi nella migrazione alla nuova versione a causa della nuova versione di PartDesign.

Le principali novità sono:
  • PartDesign è stato completamente revisionato. Ora c'è un nuovo contenitore chiamato Corpo che contiene una catena di funzioni e solleva dalla necessità di mappare gli schizzi su delle facce planari. Ci sono dei nuovi strumenti per creare le geometrie datum (riferimento) come punti, assi e piani che rendono PartDesign molto più versatile.
  • Il nuovo Addon manager disponibile dal menu Strumenti (che era precedentemente disponibile come addons installatore di macro) rende l'installazione e l'aggiornamento di moduli e macro aggiuntivi molto più semplice e standardizzato per Windows, Mac OS X e Linux.
  • Sketcher ora supporta la creazione delle B-spline con molti modi per controllare le curve e visualizzare le informazioni sulla curva.
  • La nuova funzionalità TechDraw mira a sostituire il workbench Drawing e fornisce già più funzionalità del vecchio workbench Drawing.
Se volete conoscere il changelog completo con tutte le migliorie vi rimando alle note di rilascio https://www.freecadweb.org/wiki/Release_notes_0.17/it

Leggi il contenuto originale su Marco's Box

Written by: Marco Giannini