Rilasciato il kernel Linux 4.11 con il supporto ai SoCs Intel Gemini Lake

by Matteo Gatti on

Rispettando la tabella di marcia Linus Torvalds ha annunciato il rilascio del kernel Linux 4.11

Questo kernel è un major update che introduce numerose migliorie e nuove funzioni. E’ stato sviluppato durante gli scorsi due mesi, la prima release candidate è stata rilasciata i primi giorni del mese di Marzo. Le release candidate sono state otto in totale e ora possiamo scaricare e compilare la final release.

Kernel Linux 4.11

Veniamo alle novità introdotte da Torvalds e Co: da segnalare un nuovo perf ftrace tool, il supporto per i dischi OPAL e per il protocollo SMC-R (Shared Memory Communications-RDMA). Presente una nuova system call, statx() che va a rimpiazzare stat(2) e il supporto SMB3 è stato introdotto nel file system CIFS. Da segnalare l’introduzione del supporto per numerosi nuovi device ARM e SoCs (per la lista completa si faccia riferimento all’annuncio ufficiale). Tra i filesystem che hanno ricevuto aggiornamenti minori troviamo EXT4, Btrfs, XFS e F2FS.

Abbiamo fixato alcune piccole cose durante quest’ultima settimana ma niente di preoccupante. Il cinquanta percento del nostro lavoro è stato dedicato ai driver (sound e networking su tutti) mentre il restate cinquanta riguarda fix (filesystem, networking) e aggiornamenti vari” queste le parole di Torvalds.

Da segnalare, come da titolo, l’introduzione del supporto per i chip Intel Gemini Lake, ovvero una serie di cpu low-cost e Atom-based sviluppate usando la tecnologia Intel a 14nm.

Se volete provare il kernel Linux 4.11, che arriverà nei repository della vostra distribuzione di riferimento dopo il rilascio della prima point release (atteso a breve), potete scaricarlo da kernel.org. Per ulteriori informazioni vi rimando all’annuncio ufficiale di Linus Torvalds.

Rilasciato il kernel Linux 4.11 con il supporto ai SoCs Intel Gemini Lake

Vi ricordiamo che seguirci è molto semplice: tramite la pagina Facebook ufficiale, tramite il nostro canale notizie Telegram e la nostra pagina Google Plus. Da oggi, poi, è possibile seguire il nostro canale ufficiale Telegram dedicato ad Offerte e Promo!

Qui potrete trovare le varie notizie da noi riportate sul blog. È possibile, inoltre, commentare, condividere e creare spunti di discussione inerenti l’argomento.

L'articolo Rilasciato il kernel Linux 4.11 con il supporto ai SoCs Intel Gemini Lake sembra essere il primo su Lffl.org.

Leggi il contenuto originale su Lffl.org

Written by: Matteo Gatti