Rilasciato Kdenlive 24.02.0: la migrazione alla Qt6 ne migliora le prestazioni

by Marco Giannini on

Kdenlive 24.02 è qui con importanti aggiornamenti, tra cui Qt6 e KDE Frameworks 6. È più veloce, più elegante e pone le basi per il prossimo decennio.



Il team di sviluppo di Kdenlive ha annunciato il tanto atteso rilascio di Kdenlive 24.02, che presenta un aggiornamento sostanziale con l'adozione di Qt6 e KDE Frameworks 6. Questa significativa trasformazione nascosta costituisce una solida base, modellando la traiettoria di Kdenlive per il prossimo decennio. 
I vantaggi di questo aggiornamento sono particolarmente degni di nota per gli utenti Linux, poiché il supporto Wayland migliorato migliora l'esperienza complessiva. Inoltre, gli utenti su Windows, MacOS e Linux sperimenteranno un sostanziale incremento delle prestazioni poiché Kdenlive ora funziona in modo nativo rispettivamente su DirectX, Metal e Vulkan , sostituendo il precedente livello di astrazione basato su OpenGL e Angle, risultando in un'applicazione più efficiente e reattiva. 
Questo aggiornamento apporta modifiche significative al packaging, tra cui l'introduzione di un pacchetto dedicato per Apple Silico , l'interruzione del supporto PPA e un metodo migliorato per l'installazione dei motori di sintesi vocale Whisper e Vosk.

Sebbene sia stato investito uno sforzo significativo per fornire un'esperienza utente stabile in questa transizione, potrebbero esserci alcuni aspetti irregolari. Alcuni problemi noti includono: temi e icone non applicati correttamente in Windows e AppImage, testo non visualizzato correttamente nei clip nella timeline quando si utilizza Wayland e un arresto anomalo di Gestione sottotitoli in MacOS. Da segnalare anche la rimozione temporanea della funzionalità di registrazione audio in attesa della sua migrazione a Qt6. Nei prossimi cicli di rilascio (24.05 e 24.08), gli sforzi del team di sviluppo si concentreranno sulla stabilizzazione di eventuali problemi rimanenti derivanti da questo aggiornamento.

In termini di miglioramenti delle prestazioni, questa versione introduce un utilizzo ottimizzato della RAM durante l'importazione di clip nel Raccoglitore progetto. Inoltre, risolve i problemi di codifica e transcodifica di Nvidia con le recenti versioni di ffmpeg.

Per salvaguardare l’integrità del progetto, sono state implementate misure per prevenire la corruzione. Non è consentita la creazione di progetti con frame rate non standard e variabili. Durante il rendering di un progetto contenente clip con frame rate variabile, gli utenti riceveranno un avviso con la possibilità di transcodificare queste clip, mitigando potenziali problemi di sincronizzazione audio-video.

Gli utenti possono ora usufruire della comodità di un controllo automatico degli aggiornamenti senza una connessione di rete attiva. Le animazioni Glaxnimate ora utilizzano per impostazione predefinita il formato rawr, sostituendo Lottie. Inoltre, è stato introdotto un preset di rendering FFv1 per sostituire il video Ut precedentemente non funzionante. Inoltre, sono stati risolti numerosi problemi di archiviazione dei progetti.

Leggi il contenuto originale su Marco's Box

Written by: Marco Giannini