Rilasciato Linux Mint 21.2 "Victoria"

by Marco Giannini on

Linux Mint 21.2 "Victoria" edizione Cinnamon


Linux Mint 21.2 nome in codice Victoria è finalmente disponibile per il download nelle sue tre varianti, Cinnamon, MATE ed Xfce.

Linux Mint 21.2 è una versione di supporto a lungo termine che sarà supportata fino al 2027. Viene fornito con software aggiornato e apporta perfezionamenti e molte nuove funzionalità che rendono l'esperienza utente più completa e appagante.
Le migliorie sono sia lato software che lato estetico con un nuovo set di icone e miglioramenti al tema.

Cinnamon, il desktop environment sviluppato in casa Mint, in questa nuova versione raggiunge la versione 5.8 e introduce gli stili dei temi. Uno stile ha fino a tre modalità: misto, scuro e chiaro. Ognuna di queste modalità può contenere “varianti” di colore. Una variante è una combinazione di temi che funzionano bene insieme.

Gli stili di Cinnamon 5.8



Miglioramenti anche per le notifiche di sistema che sono state ridisegnate per prendere l'accento del colore principale in uso.

La nuova gestione delle notifiche



È stato inoltre aggiunto il supporto dei gesti per la gestione delle finestre, la gestione dell'area di lavoro, l'affiancamento e i controlli multimediali. I gesti sono supportati su touchpad, touchscreen e tablet.
Warpinator, l'applicazione per consentire alle persone di vedersi e condividere file sulla rete locale il più facilmente possibile e senza configurazione è stata migliorata sotto il profilo sicurezza grazie Warpinator all'aggiunta del supporto per landlock e pluriball. Queste tecnologie sono state utilizzate per garantire l'isolamento delle cartelle, praticamente rendendo Warpinator tecnicamente incapace di scrivere al di fuori della sua cartella di download dedicata.
Fra i miglioramenti minori, ma non per questo meno importanti, troviamo:
  1. Blueman è stato aggiornato alla versione 2.3.5.
  2. Linux Mint 21.2 offre il supporto completo per i file immagine HEIF e AVIF.
  3. I documenti di Adobe Illustrator sono supportati da Xreader, il visualizzatore di documenti.

Come sempre per maggiori informazioni e per i link al download vi rimando al sito ufficiale di Linux Mint.

Leggi il contenuto originale su Marco's Box

Written by: Marco Giannini