Samsung “Linux on Dex” entra in Beta a partire dal 12 Novembre

by Matteo Gatti on

Ecco le novità su Linux on DeX, il progetto di Samsung che porta Linux su smartphone.

Abbiamo già parlato del progetto Linux on Dex a Febbraio, ma da allora non ci sono più state novità. “Linux on Dex” è un’app che apre il vostro smartphone al mondo Linux. L’obiettivo è installare l’app sui top di gamma Samsung per far girare più sistemi operativi e avere quindi qualsiasi distro Linux a disposizione sul proprio smartphone.

L’app sfrutta il medesimo kernel Android per fornire performance al top. Conta sull’utilizzo della DeX per una gestione facilitata su ampio display, con mouse e tastiera. Insomma, un nuovo ambiente ‘desktop’ per sfruttare a dovere le potenzialità di questo sistema combinato, a partire da una normalissima app.

Linux on Dex in beta: si parte il 12 Novembre

Potrete installare le Linux apps, gli IDE e le command line utilities. Come? Containers. “Linux on DeX” è un’Android app che “al suo interno” contiene una distro Linux. Linux su DeX ad oggi supporta solo una versione personalizzata di Ubuntu 16.04 LTS realizzata insieme a Canonical. Xenial Xerus opera nello user-space di Android.  Un po’ come Crouton sui Chromebook.

Samsung con quest’iniziativa vuole coinvolgere gli sviluppatori più che l’utente Android medio. Questi i benefici che fanno gola a un dev:

  • Download e gestione del codice sorgente da repositories Git;
  • Facile creazione e gestione di progetti in C/C++/Java;
  • Presenza di IDE.

Gli sviluppatori che hanno partecipato alla SDC 2018 e hanno provato l’app potranno accedere alla versione beta dal 12 novembre. I dispositivi supportati, almeno iniziamente, sono il Samsung Galaxy Note 9 e il Samsung Galaxy Tab S4 mentre non si sa se pure i Galaxy S9 saranno supportati in futuro. Se volete provarlo potete iscrivervi alla beta cliccando qui. Le iscrizioni chiuderanno il prossimo 14 dicembre.

Last updated on 9 novembre 2018 20:05

Samsung “Linux on Dex” entra in Beta a partire dal 12 Novembre

Vi ricordiamo che seguirci è molto semplice: tramite la pagina Facebook ufficiale, tramite il nostro canale notizie Telegram e la nostra pagina Google Plus. Da oggi, poi, è possibile seguire il nostro canale ufficiale Telegram dedicato ad Offerte e Promo!

Qui potrete trovare le varie notizie da noi riportate sul blog. È possibile, inoltre, commentare, condividere e creare spunti di discussione inerenti l’argomento.

L'articolo Samsung “Linux on Dex” entra in Beta a partire dal 12 Novembre sembra essere il primo su Lffl.org.

Leggi il contenuto originale su Lffl.org

Written by: Matteo Gatti