Scopriamo le novità di Firefox 112.0

by Marco Giannini on


 

Mozilla ha avviato il rollout di Firefox 112.0, la nuova major release del popolare browser web open soure e multi piattaforma.

Questa nuova versione include i seguenti miglioramenti:

  • Facendo clic con il tasto destro del mouse sui campi delle password ora viene visualizzata una opzione per rilevare la password.
  • Gli utenti Ubuntu possono ora importare i dati da Chromium installato tramite Snap. Attualmente questa funzionalità funziona soltanto se Firefox è installato come pacchetto Snap, ma gli ingegneri di Mozilla stanno lavorando per risolvere questo problema.
  • Ora è possibile chiudere le schede facendo clic con il tasto centrale del mouse sugli elementi dell'elenco schede nella barra delle schede.
  • È sempre stato possibile chiudere una scheda utilizzando (Cmd/Ctrl)-Maiusc-T. Ora, la stessa scorciatoia ripristinerà la sessione precedente se non ci sono più schede chiuse della stessa sessione da riaprire.
  • Per tutti gli utenti di ETP Strict, gli sviluppatori hanno esteso l'elenco dei parametri di tracciamento noti che vengono rimossi dagli URL per proteggere ulteriormente gli utenti Firefox dal tracciamento cross-site.
  • Miglioramento della qualità del downscaling video e riduzione dell'utilizzo della GPU per i video decodificati via software sulle GPU Intel in Windows.

Per il changelog completo vi invito a leggere le note di rilascio di Firefox 112.0 sul sito ufficiale di Mozilla.

Leggi il contenuto originale su Marco's Box

Written by: Marco Giannini