Shortwave 2.0, la radio sul web: nuova major release con GTK 4

by Matteo Gatti on

Shortwave è un internet radio player GTK completamente open source di cui probabilmente avrete già sentito parlare. Garantisce l’accesso a oltre 25’000 stazioni radio con un click. Mi capita di utilizzarla saltuariamente e mi sono accorto di non averne mai parlato qui su LFFL: quale migliore occasione di una nuova major release? Gli sviluppatori hanno da pochi giorni annunciato Shortwave 2.0.

Shortwave

Il punto di forza di quest’app è la semplicità d’uso. In pochi click siete all’ascolto della vostra radio preferita. Non serve hardware aggiuntivo o abbonamenti: aprite Shortwave, scegliete tra una delle stazioni radio disponibili e sintonizzatevi.

L’app si integra al meglio con GNOME Shell. In che modo? Notifiche dell’app, controlli multimediali nell’area Messaggi/Notifiche, controlli del volume specifici dell’app nel pannello System Settings > Sound e un’interfaccia che funziona al meglio con il tema Adwaita. Ecco alcune caratteristiche che rendono Shortwave interessante:

  • Potete creare una libreria personalizzata in cui aggiungere le stazioni preferite
  • Riconoscimento automatico dei brani, con possibilità di salvarli singolarmente
  • Layout dell’applicazione reattivo, compatibile per schermi piccoli e grandi
  • Supporto per dispositivi audio come Google Chromecast

Shortwave 2.0

La principale novità di questa release riguarda il passaggio da GTK 3 a GTK 4 che si traduce in un’interfaccia più bella. Durante questo processo, molti elementi sono stati migliorati o ricreati da zero. Ad esempio, la finestra di dialogo dei dettagli della stazione è stata completamente rivista:

Shortwave è sempre stato progettato per adattarsi alle dimensioni dello schermo. Nella versione 2.0 fa uno step enorme in questa direzione grazie a una nuova mini player mode, compatta ma funzionale:

Shortwave 2.0, la radio sul web: nuova major release con GTK 4
Mini Player

Altre modifiche degne di nota:

  • Nuove notifiche desktop che avvisano se vengono riprodotti nuovi brani
  • Migliora la navigazione da tastiera
  • Inibisce la modalità di sospensione/ibernazione durante la riproduzione audio

Potete scaricare Shortwave 2.0 da Flathub o in AUR mentre Snapcraft non è ancora stato aggiornato.

Shortwave 2.0, la radio sul web: nuova major release con GTK 4Seguiteci sul nostro canale Telegram, sulla nostra pagina Facebook e su Google News. Nel campo qui sotto è possibile commentare e creare spunti di discussione inerenti le tematiche trattate sul blog.

L'articolo Shortwave 2.0, la radio sul web: nuova major release con GTK 4 sembra essere il primo su Linux Freedom.

Leggi il contenuto originale su Linux Freedom

Written by: Matteo Gatti