Steam Machine: 10 giochi che non vedrete mai su PS4 e Xbox One

by Comunità informatica on

Le Steam Machine sono delle console da gioco basate su GNU/Linux che eseguono SteamOS, il sistema operativo di Valve incentrato sul gaming e basato su Debian. Arriveranno con moltissime fasce di prezzo, dai 450$ ai 4999$, offrendo ai giocatori una vasta scelta su quanto la loro configurazione da salotto debba essere potente.

Uno dei grossi dibattiti sulle Steam Machine sono i giochi. Con circa 1500 già disponibili per esse, è teoricamente la lineup di lancio più grande che si sia mai vista su una console, e questa libreria si espande ogni giorno. Il numero di titoli disponibili per SteamOS si è praticamente duplicato nell'ultimo anno, e vengono rilasciati circa 100 nuovi giochi ogni mese per SteamOS / Linux.

Ovviamente, la maggior parte di questi non sono titoli AAA, ma Valve ci sta già lavorando, e l'aumento esponenziale dei giochi per Steam Machine nell'ultimo anno è veramente promettente. Nel frattempo però ci sono tonnellate di giochi fantastici per SteamOS che faranno struggere segretamente i proprietari di console, che gli faranno desiderare sempre più il sistema di Valve.

10. Counter Strike: Global Offensive

A differenza di CoD e Battlefield, Counter Strike elimina il sistema di livelli, ogni match verrà deciso dalle abilità del giocatore, e non dalla grandezza del suo portafogli.

9. Rust

[Trailer fanmade, in mancanza di uno ufficiale aggiornato]

Il vasto e ostile survival multiplayer, arrivato ad essere uno dei giochi più popolari e venduti su Steam. Difficilmente questo genere di giochi approda su Console, ma su PC (e SteamOS) Rust è solo la punta dell'iceberg.

Si inizia il gioco con nient'altro che una pietra e il bisogno di raccogliere risorse, cacciare per il cibo e costruirsi un riparo. L'unico obiettivo qui è sopravvivere.

8. Sid Meier's Civilization V

La serie di Civilization è leggendaria, e qualsiasi giocatore - di console o altro - avrà provato qualche volta questo glorioso gioco di strategia. L'ultimo CiV è uno dei titoli più giocati su Steam, offrendo una longevità praticamente infinita, guidando il tuo popolo dall'età della pietra fino al futuro.

Civ V è uno di quei giochi che i possessori di console non potranno mai avere per ovvie limitazioni tecniche, cercare di giocare con un gamepad ad uno strategico è come cercare di leccarsi i gomiti. Ma con il controller di Steam questo problema viene finalmente risolto, e potrete giocare tutti questi strategici comodamente dal divano, con la vostra Steam Machine. Non dimentichiamo poi che giusto a ottobre 2014 è stato rilasciato il nuovo Sid Meier's Civilization: Beyond Earth

7. Titoli AAA old-gen

A meno di altre remastered su console (BASTA!!!) ci sono tantissimi titoli presenti già su SteamOS, e altri in arrivo, che vi piacerebbe sicuramente giocare sulle vostre amate console, ma che non potrete mai giocare.

Giochi famosi, come un Dead Island, DiRT Showdown, Bioshock Infinite o The Witcher 2, sono tutti titoli che potete già giocare sulle Steam Machine, e che non potrete mai eseguire sulle vostre PS4 o Xbox One.

6. Company of Heroes 2

Giocare a qualsiasi strategico su console è già molto impegnativo, ma uno in tempo reale come Company of Heroes 2 è letteralmente un suicidio. Oltre ad offrire un fantastico gameplay strategico basato sugli squadroni, Company of Heroes 2 dà anche molti commenti profondi sugli orrori della seconda guerra mondiale.

Su console sarebbe ingiocabile, su Steam Machines avete lo Steam Controller adatto allo scopo, e, nel caso non bastasse, potete semplicemente attaccare mouse e tastiera wireless e continuare a giocare nel vostro salotto.

5. The Orange Box (Half Life, Portal, Team Fortress)

Team Fortress, Half life e Half life 2 con episodio 1 e 2, ed entrambi i Portal, una delle migliori baseline di giochi per una console. Half Life 2 è uno dei migliori FPS mai creati nella storia dei videogiochi, Portal è uno dei migliori puzzle-action che abbia mai visto, ancora oggi GlaDOS è conosciuto da chi non ha nemmeno mai sentito nominare Portal, mentre TF2 rimane il terzo shooter più giocato al mondo su PC.

Certo, l'orange box era disponibile nella scorsa generazione di console, ma le limitazioni tecniche di ps3 e xbox360 significano che non potrete mai giocare in risoluzione fullhd (o superiore), o utilizzare anti-aliasing o qualsiasi altro effetto grafico, che potrete avere invece sulle Steam Machines.

4. Garry's Mod

Non ho molto da dire su questo, se non lo conoscete siete delle brutte persone, vi lascio col trailer:

Essenzialmente si tratta di un sandbox basato sul Source Engine di Valve, permette ai giocatori di essere creativi e creare i propri livelli e giochi. Molti video su YouTube sono realizzati tramite Garry's Mod.

3. Cities: Skylines

Ricordate tutti i vostri sogni e speranze per l'ultimo SimCity? Di come, oltre a non essere disponibile per SteamOS, EA abbia pubblicato un titolo buggato ed ingiocabile? Ecco, Cities: Skylines farà tornare la vostra speranza nel genere dei city builder.

2. Pillars of Eternity

A testimonianza della rinascita dei GDR vecchio stile, Pillars of Eternity non è solamente un fantastico omaggio alla serie di Baldur's Gate, ma è anche un gioco di ruolo incredibilmente profondo e gratificante. Gli sviluppatori sono gli Obsidian, gli stessi di Fallout: New Vegas. La storia è fantastica, e vi mette nei panni del "The Watcher", una persona che è in grado di leggere l'animo e la mente delle persone, e immettere falsi ricordi nel loro passato. Ma questo dono sta lentamente deteriorando la tua sanità mentale.

1. Qualsiasi gioco vintage per PC

È giusto ricordare che SteamOS è essenzialmente un'overlay del sistema Debian, questo significa che potrete giocare anche fuori da steam, in particolare a giochi per PC che è possibile eseguire tramite l'emulatore DOS.

Il posto migliore dove acquistare questi giochi è GOG.com, dove potrete scaricare centinaia di classici per SteamOS, come Fallout 1 e 2, System Shock, Planescape: Torment, la serie di Monkey Island, e moltissimi altri. Uno degli enormi vantaggi delle Steam Machine è proprio che rimarranno sempre retro-compatibili, e il miglioramento del loro hardware non gli impedirà di continuare ad eseguire i giochi più vecchi.

Il fiorente mercato del retrogaming su PC mostra che i classici non muoiono mai, e se avete una Steam Machine, vi state automaticamente assicurando di poterli rigiocare per sempre.

 

 

Ci sono tantissimi altri titoli che non ho citato, esclusive PC e SteamOS che mai arriveranno su console, ma potrete vederlo voi stessi quando acquisterete una Steam Machine

Supporto:

Hai bisogno di aiuto? Entra nel nostro forum o nella nostra chat per il supporto tecnico! Puoi anche farlo dalla nostra App! Scaricala da Play Store! Vuoi tenerti aggiornato? Allora seguici sui nostri social Facebook e Twitter!  Ora abbiamo anche un gruppo facebook per i consigli sugli acquisti!  

Leggi il contenuto originale su Comunità informatica

Written by: Comunità informatica