Terminale

Sappiamo tutti (purtroppo) che la Vodafone ci fa pagare 4 euro al giorno non appena condividiamo la nostra connessione internet. Fortunatamente possiamo ovviare a questo problema, e per farlo ci sono più metodi.

Qualche mese fa, per esempio, ho spiegato come usare il Tethering (USB) Vodafone gratuitamente, tramite un’applicazione: Tether. Nello stesso post ho promesso che avrei fatto un’ulteriore guida per far funzionare l’Hotspot, esattamente modificando gli APN. In realtà, con la modifica degli

Leggi il contenuto originale su InTheBit - Il Blog sulla Tecnologia che alimenta le tue passioni! » Linux

Avconv, mov, mp4, avi ecc..

by Marco C on

Come avevo scritto nel precedente articolo Avconv sostituisce FFmpeg e cosi, per trasformare una serie di file video, da un formato all’altro, bisogna un attimino cercare quali sono le opzioni da inserire nel comando.

Questo articolo vuole essere semplicemente una piccola libreria dei comandi principali che ho utilizzato per essere alla portata di mano nel prossimo futuro.
Per tutti riporto il comando completo, per gestire più file, e quello semplice per

Leggi il contenuto originale su Kreatore.it - blog

Ci sono tante guide online, che ci aiutano ad aggiornare la nostra versione di Flash Player.
Per me non hanno funzionato ed ho trovato molto più semplice scavare nei cassetti della memoria e ricordarmi che il plugin che funziona su Firefox è libflashplayer.so che solitamente è posizionato in una sottocartella di /usr/lib/

Questo anche perchè seguendo la normale procudura, sudo apt-get install flashplugin-installer il risultato era che avevo a disposizione l’ultima versione disponibile,

Leggi il contenuto originale su Kreatore.it - blog

Debian 7: installiamo XFCE

by Marco C on

Devo aver combinato un qualche pasticcio perchè mi sono ritrovato per la prima volta dopo anni d’uso di Linux un …virus? Non so neanche come definirlo, ma era uno script che occupava circa il 90% dell’uso della rete. Ora purtroppo non ricordo il nome del processo, iniziava con un sfe qualchecosa.
Insomma per poterlo eliminare ho letto alcune guide ma comunque si ripresentava e l’unica soluzione è stato reinstallare il S.O.

Leggi il contenuto originale su Kreatore.it - blog

Debian su e sudo

by Marco C on

Su sistemi linux è necessario essere amministratori per poter eseguire determinate operazioni.

Nelle principali distribuzioni da me utilizzate, entrambe basate su sistema debian, il comando per diventare amministratore è gestito in modo differente:

  • su Debian (wheezy nel mio caso) il comando è su (SuperUser) seguito dalla password e ci permette di diventare amministratori fintanto che non diamo un exit. Ci rendiamo conto di essere loggati come amministratori poichè l’intestazione cambia da marco[at]debian:~ in

Leggi il contenuto originale su Kreatore.it - blog

Nautilus ed i suoi plugin

by Marco C on

Nautilus è il famoso file manager installato di default insieme ad DE Gnome. E’ un ottimo file manager che ha in più la possibilità di gestire una serie di plugin.

Di uno di questi ne avevo già parlato, si tratta di Nautilus Renamer un plugin per rinominare una serie di file.
Oggi invece facciamo una piccola carrellata generale di plugin:

Nautilus Terminal

Come dice il nome questo plugin si occupa di aprire un’istanza del terminale

Leggi il contenuto originale su Kreatore.it - blog