Torvalds rilascia il kernel Linux 5.0

by Matteo Gatti on

Linus Torvalds ha ufficializzato l’arrivo del kernel Linux 5.0.

Il ciclo di sviluppo del kernel Linux 5.0 è iniziato un paio di mesi fa con le seguenti parole di Torvalds:

“Il cambio della numerazione da 4.x a 5 non implica che è in arrivo qualcosa di speciale. se volete avere un motivo ufficiale diciamo che ho finito le dita delle mani e dei piedi per contare, così il kernel 4.21 è diventato 5.0”

Sono state necessarie ben 8 release candidates (RC) per testare al meglio le novità introdotte. Come aveva preannunciato Torvalds, non ci sono effettivamente nuove eclatanti feature legate al cambio della numerazione.

L’arrivo del kernel 5.0 è stato posticipato di una settimana a causa di piccoli problemi ed è stata rilasciata una release candidate aggiuntiva (rc8). Problemi che nel corso dell’ultima settimana di sviluppo Linus e il suo team sono riusciti a risolvere apportando diversi fix al kernel.

Kernel Linux 5.0

La novità più interessante è sicuramente il supporto ad AMD Freesync (tecnica contro lo stuttering). Non è stata dimenticata Intel: migliora il supporto per le CPU Intel Ice Lake. Presente il supporto per il sistema di crittografia del file system Adiantum.

L’ultima settimana di sviluppo della versione 5.0 non è stata del tutto tranquilla, ma è un aggiornamento più piccolo di quanto lo è stato la release candidate 8. Sono contento di aver ritardato la final release di una settimana e di aver rilasciato una rc aggiuntiva. In ogni caso, tutto è bene quel che finisce bene.

queste le parole di Torvalds.

Linux 5.0 introduce poi il supporto per le CPU AMD next gen e per le schede GeForce RTX in Nouveau.

Il kernel 5.0 introduce anche una nuova funzionalità per migliorare la gestione dell’energia nei dispositivi che utilizzano ARM. Introdotto il supporto per la funzionalità Generic Receive Offload (GRO) nell’UDP (User Datagram Protocol).

La prossima release, Linux 5.1, dovrebbe arrivare a fine Aprile / inizio Maggio.

Chiaramente le novità introdotte in questa release sono tantissime, per ulteriori dettagli vi rimando al post ufficiale pubblicato dallo stesso Torvalds. Potete scaricare il kernel Linux 5.0 da kernel.org.

Torvalds rilascia il kernel Linux 5.0

Vi ricordiamo che seguirci è molto semplice: tramite il nostro canale Telegram e la nostra pagina Google Plus. Da oggi, inoltre, è possibile seguire il nostro canale ufficiale Telegram dedicato ad Offerte e Promo! Nel campo qui sotto è possibile commentare e creare spunti di discussione inerenti le tematiche trattate sul blog.

L'articolo Torvalds rilascia il kernel Linux 5.0 sembra essere il primo su Lffl.org.

Leggi il contenuto originale su Lffl.org

Written by: Matteo Gatti