Ubuntu 21.04 "Hirsute Hippo": rilasciata la Beta

by Marco Giannini on



Canonical ha annunciato il rilascio della Beta di Ubuntu 21.04 "Hirsute Hippo". Questa nuova versione di Ubuntu, il cui rilascio in forma stabile avverrà il prossimo 22 Aprile, porta con se il Kernel Linux 5.11 e una versione ibrida di GNOME.

Ubuntu 21.04 viene rilasciato con GNOME 3.38.4 con una serie di applicazioni aggiornate a GNOME 40 (come il Monitor di sistema, Epiphany etc). La sessione predefinita sarà quella Wayland ma non preoccupatevi, se avete una scheda NVIDIA in fase di installazione vi verranno installati in automatico gli ultimi driver proprietari NVIDIA e potrete giocare e usare programmi come OBS Studio in tutta tranquillità.

Altra novità degna di nota è la presenza di alcuni ritocchi estetici al tema Yaru, di cui vi avevo già parlato in questo precedente articolo.

Fra le altre novità troviamo Mesa 21.0, GCC 10 e ovviamente la versione aggiornata delle principali applicazioni di terze parti come Firefox, LibreOffice etc.

Oltre ad Ubuntu si aggiornano anche i flavours ufficiali. Per le note complete di rilascio vi rimando a questa pagina dove sono inoltre presenti i link per il donwnload delle ISO.

Leggi il contenuto originale su Marco's Box

Written by: Marco Giannini