Ubuntu Budgie è un nuovo flavor ufficiale di Ubuntu

by Jessica Lambiase on

In principio fu SolusOS, un sistema operativo forkato da Debian e con un’interfaccia simil-GNOME 2.x; questo sistema operativo fece però progressi, diventando una distribuzione indipendente (grazie al progetto Linux from Scratch) e con un desktop molto più moderno e basato (almeno per ora) sulle ultime tecnologie GNOME.

Quella distribuzione prese il nome di Solus e quel desktop il nome di Budgie. 

Un desktop che ha fatto breccia nel cuore degli utenti, tanto da essere incluso in uno spin (non ufficiale) di Ubuntu: la prima versione di questa distribuzione, chiamata Budgie-Remix, è stata la 16.04; la seconda, e più recente, la 16.10.

Gli sviluppatori tuttavia hanno lavorato affinché Budgie-Remix entrasse a far parte dei flavor ufficiali di Ubuntu e, esattamente come successo con Ubuntu MATE, ci sono riusciti! Ubuntu Budgie, ex budgie-remix, sarà un flavor ufficiale a partire dalla famiglia 17.04 di Ubuntu (Zesty Zapus)!

Ubuntu Budgie sarà (come il suo antenato) una distribuzione con cuore Ubuntu ma progettata per essere, oltre che semplice da usare, anche estremamente personalizzabile e leggera – grazie proprio al desktop Budgie.

Ora ci metteremo in moto e lavoreremo con la Ubuntu Developer Membership board per esaminare e lavorare sugli aspetti tecnici

scrive David Mohammed, capo sviluppatore, nell’annuncio ufficiale. Un lavoro che sarà lungo ed impegnativo: oltre che al cambio di nome dell’intero progetto, del sito web e dei componenti della distribuzione, il team della distribuzione lavorerà anche a stretto contatto con Ikey Doherty – capo del progetto Solus – per aggiornare il desktop Budgie alla versione 11 non appena essa sarà disponibile per Solus.

Non è chiaro se, oltre agli aggiornamenti, tutti coloro che al momento utilizzano budgie-remix riceveranno anche il rebranding; questi, probabilmente, sono dettagli che verranno definiti in un secondo momento.

E a noi non resta che dare il benvenuto ad Ubuntu Budgie nella famiglia delle Ubuntu… ufficiali!

L'articolo Ubuntu Budgie è un nuovo flavor ufficiale di Ubuntu appare per la prima volta su Chimera Revo - News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.

Leggi il contenuto originale su Linux – Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia

Written by: Jessica Lambiase