Ubuntu: in arrivo una versione di Yaru GTK4-based

by Matteo Gatti on

Affinché Ubuntu passi a GTK4, l’ultima versione del toolkit disponibile da dicembre, è necessario che venga rilasciata una versione GTK4 del suo iconico tema Yaru. La notizia è che gli sviluppatori ci stanno lavorando alacremente.

Gli sviluppatori di Ubuntu hanno citato la mancanza di temi per giustificare la decisione di restare su GNOME Shell 3.38 e di non introdurre GTK4 in Ubuntu 21.04. Scelta conservativa ma condivisibile, anche perchè facilita il passaggio a Wayland, che come vi abbiamo già raccontato sarà di default su Hirsute Hippo.

Ubuntu, in arrivo una versione GTK4 di Yaru

Il Toolkit GTK4 in azione.

Yaru si basa sul tema Adwaita, che è manutenuto da GNOME. Questa nuova versione GTK4 di Yaru, ad oggi, è ancora un work-in-progress ma quando sarà pronta ci permetterà di mettere le mani su un Ubuntu più moderno. Transizioni in-app, drag n drop più fluidi, shaders, data transfer più veloce, animazioni: sono tutti aspetti che sono stati migliorati in GTK4. Chiaramente c’è ancora spazio per errori e stranezze, soprattutto in questa fase di sviluppo iniziale. Man mano che l’adozione di GTK4 prende piede verranno trovati e risolti i problemi.

Sarà necessario un ulteriore step non appena GNOME 40 sarà completo poiché la “nuova” shell GNOME sarà un po ‘diversa da quella attuale. Probabilmente per tutte queste novità verranno introdotte in Ubuntu 21.10. Se volete dare uno sguardo al codice lo trovate sulla pagina GitHub ufficiale.

Ubuntu: in arrivo una versione di Yaru GTK4-basedSeguiteci sul nostro canale Telegram, sulla nostra pagina Facebook e su Google News. Nel campo qui sotto è possibile commentare e creare spunti di discussione inerenti le tematiche trattate sul blog.

L'articolo Ubuntu: in arrivo una versione di Yaru GTK4-based sembra essere il primo su Linux Freedom.

Leggi il contenuto originale su Linux Freedom

Written by: Matteo Gatti