Ufficiale Debian 10.6 Buster e alcuni dettagli su Debian 11 Bullseye

by Matteo Gatti on

A pochi mesi dal rilascio della versione 10.5, è stato ufficializzato Debian 10.6 Buster, sesta point release della serie. Sono stati introdotti importanti bug fix e alcuni aggiornamenti di sicurezza. In particolare troviamo 53 pacchetti aggiornati e 32 patch di sicurezza.

Debian 10.6 Buster

Tutti questi aggiornamenti sono già disponibili attraverso i repositories ufficiali per tutti gli utenti che hanno un’installazione di Buster attiva. In questo caso non è necessario scaricare le nuove ISO bensì è sufficiente aggiornare il sistema attraverso il comando sudo apt-get update && sudo apt-get full-upgrade.

Se invece volete eseguire un’installazione pulita di Debian 10.x Buster potete scaricare le ISO dal sito ufficiale. Sono disponibili diverse edizioni: KDE Plasma, GNOME, Xfce, LXDE, LXQt, Cinnamon e MATE desktop.

La compatibilità è garantita con le seguenti architetture: 64-bit (amd64), 32-bit (i386), PowerPC 64-bit Little Endian (ppc64el), IBM System z (s390x), MIPS 64-bit Little Endian (mips64el), MIPS 32-bit Little Endian (mipsel), Armel, ARMhf e AArch64 (arm64).

Debian 11 Bullseye

La prossima major release di Debian sarà Debian 11 Bullseye. I nomi in codice delle versioni di Debian sono presi dai personaggi di Toy Story, e la prossima release non fa eccezione. Bullseye è infatti il nome del cavallo di Woody. Proprio lui:

Il cavallo Bullseye.

Sono state rese note alcune date chiave per quanto riguarda lo sviluppo, eccole:

  • 12 gennaio 2021: build-essentials freeze
  • un mese dopo, 12 febbraio 2021: code freeze
  • 12 marzo 2021: hard freeze che riguarda i pacchetti chiave
  • il full freeze avverrà verso la metà del 2021 ma non è ancora stata rivelata una data definitiva

Per ulteriori dettagli vi rimando alla mailing list di Debian.

Ufficiale Debian 10.6 Buster e alcuni dettagli su Debian 11 BullseyeSeguiteci sul nostro canale Telegram, sulla nostra pagina Facebook e su Google News. Nel campo qui sotto è possibile commentare e creare spunti di discussione inerenti le tematiche trattate sul blog.

L'articolo Ufficiale Debian 10.6 Buster e alcuni dettagli su Debian 11 Bullseye sembra essere il primo su Linux Freedom.

Leggi il contenuto originale su Linux Freedom

Written by: Matteo Gatti