Ufficiale Wine 6.0, quasi 30’000 app compatibili

by Matteo Gatti on

Ad un anno dalla precedente release, v5.0, gli sviluppatori hanno rilasciato Wine 6.0. Si è trattato di un ciclo di sviluppo analogo al precedente, anch’esso durato circa un anno. Come sapete, Wine è un software scritto in C che permette il funzionamento dei programmi sviluppati per il sistema operativo Microsoft Windows su distribuzioni  GNU/Linux (ma anche BSD, Anroid e macOS). Viene usato anche da Proton, il layer sviluppato da Valve per Steam Play.

Questa release è stata dedicata alla memoria di Ken Thomases, che è scomparso poco prima di Natale all’età di 51 anni. Ken era un developer brillante e si occupava dello sviluppo della componente macOS.

Wine 6.0: un successo

Il progetto Wine può essere certamente definito un gran successo. Nel momento in cui scrivo vi sono quasi 30’000 applicazioni compatibili (considerando anche i giochi). Software quali Photoshop e Microsoft Office, ma anche Starcraft, sono perfettamente supportati.

Wine 6.0 è il risultato di 12 mesi di lavoro durante i quali sono state consolidate circa 8.300 modifiche per fornire agli utenti miglioramenti e nuove funzionalità. Nel changelog, molto corposo, gli siluppatori hanno individuato diversi macro-cambiamenti:

  • I moduli core sono ora in formato PE;
  • Vulkan backend per WineD3D;
  • Supporto per DirectShow e per il framework Media Foundation;
  • Redesign per la console;
  • Supporto per Unicode 13.0;
  • Primo supporto per Apple Silicon;
  • Supporto per XRandR 1.4;
  • Implementato un driver per l’USB grazie alla libreria libUSB.

Questo è solo un elenco per sommi capi. D’altronde, riassumere oltre 8.000 modifiche, spesso molto tecniche, in un solo articolo non è semplice. Tutti i dettagli li trovate nel changelog ufficiale.

Download & Installazione

Installare Wine è molto semplice. Sul sito ufficiale trovate i binari e una breve guida per diverse distribuzioni. In generale, per installare Wine 6.0 su Debian (e derivate) è necessario seguire i seguenti step. Step 1: abilitate i 32 bit con il seguente comando:

sudo dpkg --add-architecture i386

Dopodiché, step 2, scaricate e installate la chiave del repository:

wget -nc https://dl.winehq.org/wine-builds/winehq.key
sudo apt-key add winehq.key

Aggiungete il repository in /etc/apt/sources.list e poi aggiornate i pacchetti dando

sudo apt update

A questo punto, step 4, è possibile installare Wine 6.0:

sudo apt install --install-recommends winehq-stable

Su Ubuntu 20.04 Focal Fossa procedete fino allo step 2 poi aggiungete il repository dando

sudo add-apt-repository 'deb https://dl.winehq.org/wine-builds/ubuntu/ focal main'

oppure

sudo add-apt-repository 'deb https://dl.winehq.org/wine-builds/ubuntu/ groovy main'

su Ubuntu 20.10 Groovy Gorilla. Poi installate Wine con il comando visto allo step 4. Riavviate il sistema al termine delle operazioni.

Ufficiale Wine 6.0, quasi 30’000 app compatibiliSeguiteci sul nostro canale Telegram, sulla nostra pagina Facebook e su Google News. Nel campo qui sotto è possibile commentare e creare spunti di discussione inerenti le tematiche trattate sul blog.

L'articolo Ufficiale Wine 6.0, quasi 30’000 app compatibili sembra essere il primo su Linux Freedom.

Leggi il contenuto originale su Linux Freedom

Written by: Matteo Gatti