Un mondo senza Linux: la webserie

by pinguinipercaso on

È noto che la gente comune quando pensa a Linux – se lo conosce – ha in mente un sistema operativo difficile da usare, adatto soltanto all’utenza geek. Insomma, un sistema di cui si potrebbe fare tranquillamente a meno…

In effetti i computer “desktop” (domestici e aziendali) su cui è installato un sistema GNU/Linux sono un’esigua minoranza: intorno all’ 1% (qualcosina in più, qualcosina in meno a seconda delle statistiche). La verità è che la maggior parte delle persone usa quotidianamente un sistema basato su kernel Linux senza neanche esserne consapevole. Linux non si trova soltanto in qualche computer e in qualche altro posto inaspettato, ma in dispositivi e strumenti che tutti usano ogni giorno. Infatti se non esistesse Linux non esisterebbero neanche i telefoni con Android e tanti servizi online (qualcuno ha detto Google?). Anzi, Internet stesso come lo conosciamo non esisterebbe senza Linux.

La Linux Foundation ha iniziato a pubblicare sul proprio profilo YouTube una webserie animata in cui mostra come Linux abbia di fatto cambiato – in meglio – la vita di tutti i giorni. I protagonisti sono Sam e Annie, una coppia che vive in un mondo immaginario dove Linux non è mai stato inventato. Finora sono usciti i primi due episodi. Riusciranno i due protagonisti a ricordare il titolo di una canzone o a trovare la strada in un viaggio in automobile? Scopritelo guardando i due primi episodi:

Enjoy!


Leggi il contenuto originale su Linux – Pinguini per caso

Written by: pinguinipercaso