Un sondaggio rivela molte informazioni sulle scelte degli utenti Linux

by Matteo Gatti on

I colleghi di Phoronix hanno proposto ai lettori un sondaggio molto interessante: ecco i risultati.

I colleghi di Phoronix hanno portato a termine un sondaggio rivolto agli utenti GNU/Linux. I risultati sono molto significativi in quanto il campione si basa su ben 30’171 risposte.

Andiamo ad analizzare i risultati.

Un sondaggio rivela molte informazioni sulle scelte degli utenti Linux

Le domande erano incentrate sui Laptop e non sul pc desktop. Stabilmente al comando della classifica di gradimento tra i possessori di laptop c’è ovviamente Ubuntu. La distribuzione di Canonical risulta ancora la preferita dagli utenti di tutto il mondo. Precisamente il 38.9% dei partecipanti ha affermato di usare Ubuntu, mentre al secondo posto Arch Linux ha raccolto il ragguardevole risultato di 27.1 punti percentuali seguita da Debian al 15.3%. Questa la top 3, Fedora è quarta con 14,8% e Mint quinta col 10,8%, per tutti gli altri, solo briciole.

 

Altro dato rilevante: il 62,2% dei partecipanti ha affermato di non avere dual boot con altri sistemi. Quasi tutti (oltre il 30%)  coloro che hanno il dual boot usano ovviamente Windows in parallelo a Linux.

E’ emerso poi che il 90% degli utenti che ha risposto al sondaggio ha comprato un pc non Linux-based, percentuale che non sorprende visto che il mercato dei free-dos e dei pc con pre-installato Linux è molto piccolo.

Un altro dato interessante riguarda i produttori preferiti, nella cui top 3 appaiono Lenovo al 39.6%, Dell al 27.8% ed infine ASUS al 16%.

Alla domanda “Che uso fate del pc con Linux?” le risposte sono ovviamente molto variegate, come dimostra il grafico:

Un sondaggio rivela molte informazioni sulle scelte degli utenti Linux

Nell’articolo sul sito di Phoronix trovate poi molte altre domande più specifiche e altrettanto interessanti, dalla dimensione dello schermo (15 pollici sopra tutti) alla GPU utilizzata (dominano le integrate Intel con il 61.1%) fino al budget massimo per acquistare il pc.

Per tutti i dettagli vi consiglio di leggere l’articolo sul sito di Phoronix.

Un sondaggio rivela molte informazioni sulle scelte degli utenti Linux

Vi ricordiamo che seguirci è molto semplice: tramite la pagina Facebook ufficiale, tramite il nostro canale notizie Telegram e la nostra pagina Google Plus. Da oggi, poi, è possibile seguire il nostro canale ufficiale Telegram dedicato ad Offerte e Promo!

Qui potrete trovare le varie notizie da noi riportate sul blog. È possibile, inoltre, commentare, condividere e creare spunti di discussione inerenti l’argomento.

L'articolo Un sondaggio rivela molte informazioni sulle scelte degli utenti Linux sembra essere il primo su Lffl.org.

Leggi il contenuto originale su Lffl.org

Written by: Matteo Gatti