Vivaldi 3.0: blocco di Ads e Tracker, prima versione stabile per Android

by Matteo Gatti on

Vivaldi Technologies ha annunciato la disponibilità di Vivaldi 3.0: si tratta di una nuova major release  del browser basato su Chromium. Questa nuova versione, ovviamente multipiattaforma e quindi già disponibile anche per Linux, introduce molteplici novità tra cui anche il blocco della pubblicità e dei tracker. Importante poi l’uscita dalla beta della versione per Android che ora è da considerarsi ufficialmente stabile.

Vivaldi 3.0: blocco ai tracker insieme a DuckDuckGo

Jon von Tetzchner, creatore di Vivaldi, ha annunciato una collaborazione con DuckDuckGo che permette a Vivaldi di proteggere i propri utenti dai web tracker, vere e proprie sanguisughe di informazioni personali, grazie al DuckDuckGo Tracker Blocklist. Il nuovo sistema anti-tracciamento permette configurazioni ad-hoc e configurazioni a piacere per ogni sito.
Vivaldi 3.0: blocco di Ads e Tracker, prima versione stabile per Android

Ci sono tre livelli di blocco ed è possibile abilitarli andando in Impostazioni, Privacy, Blocco tracciamento e annunci.

Il blocco degli ads è invece disattivato per impostazione predefinita in quanto il team al lavoro su Vivaldi ritiene che siano l’unico mezzo di sostentamento di siti e blog che diffondono l’informazione online (e ha dannatamente ragione, ndR). In ogni caso gli utenti hanno la facoltà di attivare il blocco dalle impostazioni senza doversi più appoggiare a estensioni o plugin esterni.

Vivaldi 3.0: blocco di Ads e Tracker, prima versione stabile per Android

Un’altra novità interessante è la comparsa dell’orologio che permette di mostrare l’ora o di attivare un conto alla rovescia o un allarme. Permette quindi di impostare al volo un promemoria o l’ora della prossima pausa dal proprio laptop.

Versione stabile per Android

Vivaldi 3.0: blocco di Ads e Tracker, prima versione stabile per Android

Merita una menzione particolare la release per Android che, dopo diversi mesi di beta, diventa finalmente stabile. Questa release è compatibile anche con i tablet e con i Chromebook. Un’interessante peculiarità di Vivaldi mobile è la presenza di un Tab Strip desktop-style che permette di passare da una scheda all’altra al volo migliorando l’usability.

Ecco come si presenta la UI su tablet e smartphone.

Vivaldi 3.0: blocco di Ads e Tracker, prima versione stabile per Android

Aggiungo che è possibile attivare la sincronizzazione di segnalibri, password etc fra i dispositivi.

Insomma una release molto importante e densa di novità che rende Vivaldi un serio competitor dei più blasonati Chrome, Edge e Firefox. Potete trovare maggiori informazioni e procedere al download attraverso il sito ufficiale.

Vivaldi 3.0: blocco di Ads e Tracker, prima versione stabile per AndroidSeguiteci sul nostro canale Telegram, sulla nostra pagina Facebook e su Google News. Nel campo qui sotto è possibile commentare e creare spunti di discussione inerenti le tematiche trattate sul blog.

L'articolo Vivaldi 3.0: blocco di Ads e Tracker, prima versione stabile per Android sembra essere il primo su Linux Freedom.

Leggi il contenuto originale su Linux Freedom

Written by: Matteo Gatti