Zorin OS 16 Beta, grandi aspettative: la distro migliora in tutto!

by Matteo Gatti on

Dopo circa sette mesi torno a parlarvi di Zorin OS. Il motivo? Zorin Group ha annunciato il rilascio della Beta di Zorin OS 16, nuova major release basata su Ubuntu 20.04 LTS “Focal Fossa”. La final release è attesa per l’estate e, nell’attesa, ho deciso di provare questa beta: devo dire che sono rimasto positivamente colpito, vi spiego perché.

Zorin OS 16 (Beta)

Prima un cappello introduttivo. Zorin OS 16 sarà supportato fino all’aprile del 2025. Come sapete ci sono diverse varianti, l’Ultimate a pagamento e poi Core, Lite ed Education. L’edizione Lite si basa su XFCE, mentre le altre hanno una GUI personalizzata e basata su GNOME 3.38. Gli extra nell’edizione Ultimate sono layout desktop aggiuntivi, uno molto simile a quello di macOS, applicazioni e giochi aggiuntivi in ​​bundle e un supporto per l’installazione.

Performance

Zorin OS 16 promette migliori prestazioni. Promesse largamente mantenute perché il desktop è veramente fluido e scattante. Queste le parole degli sviluppatori:
Sono state apportate ottimizzazioni delle prestazioni a tutti i livelli del sistema operativo, dal kernel all’ambiente desktop. Le app si aprono più velocemente, le animazioni sono più fluide e i tempi di caricamento sono stati ridotti.

Look

La fluidità si apprezza maggiormente grazie al nuovo look-how.
Abbiamo introdotto un nuovo tema predefinito, più raffinato e più facile da vedere. Nuovi dettagli e deliziose animazioni in tutto il sistema migliorano l’esperienza di elaborazione.
Ben fatti anche i nuovi artwork e i wallpaper dinamici che cambiano al variare dell’ora del giorno. La schermata di blocco ora mostra una versione sfocata dello sfondo del desktop.
Zorin OS 16 Beta, grandi aspettative: la distro migliora in tutto!

Taskbar personalizzabile

Gli sviluppatori hanno introdotto nuove impostazioni per la barra delle applicazioni e per il pannello, rendendo Zorin più personalizzabile. Ad esempio il pannello può essere spostato sul lato dello schermo che preferite modificandone anche  trasparenza e dimensioni. Si possono visualizzare solo le icone della barra delle applicazioni per le applicazioni in esecuzione sull’area di lavoro o sul monitor corrente, mostrare o nascondere le anteprime, insomma: configurabilità ai massimi livelli!

Appearance

Zorin Appearance è ancora più facile da usare e da navigare. Consente di selezionare un layout per il desktop, modificare app theme e icon theme, selezionare il carattere preferito per il desktop, etc. Inoltre, sarà introdotto anche un layout desktop simile alla nuova UI di Windows 10X, ma solo nella versione Ultimate di Zorin OS 16.

Jelly Mode?

La nuova Jelly mode introduce animazioni divertenti per trascinare e maltrattare le finestre.

Touchpad & Gestures

Grazie alle nuove gestures spostarsi tra le app e gli spazi di lavoro è ancora più semplice e veloce. Zorin OS 16 introduce il supporto al multi-touch, ciò consente di passare da un’area di lavoro all’altra facendo scorrere 4 dita verso l’alto o verso il basso. Pizzicate il touchpad con 3 dita per aprire la panoramica delle attività e vedere immediatamente tutte le app in esecuzione sugli spazi di lavoro. Più difficile da spiegare che da capire:

Registrate tutto

Gli sviluppatori hanno sviluppato una nuova applicazione per registrare suoni e/o conversazioni. Perfetta anche per realizzare memo vocali o registrare podcast.

Zorin OS 16 Beta, grandi aspettative: la distro migliora in tutto!

Flathub di default e Software Store

Flathub, il Flatpak app store più utilizzato, è ora incluso di default. Ciò permette di aumentare incredibilmente il parco di app a cui gli utenti possono accedere con pochi click. Il software store ha ricevuto molte ottimizzazioni per rendere ancora più facile trovare e installare app da diverse fonti. Se un’ app che volete installare è disponibile in diversi canali, ad esempio Snap Store e Flathub, potete decidere voi il canale preferito:

Zorin OS 16 Beta, grandi aspettative: la distro migliora in tutto!
Snap Store o Flathub?

Tour

Il nuovo Tour è il posto migliore per imparare a utilizzare Zorin OS. Guida i nuovi utenti attraverso le nozioni di base su come utilizzare e personalizzare il desktop, connettere gli account online, collegare il telefono al computer utilizzando Zorin Connect e installare il software necessario per lavorare o giocare. È il modo più accogliente per imparare a usare Zorin e per configurare il desktop sulla base delle proprie preferenze.

Download

Tanta, ma veramente tanta carne al fuoco, vero? Per provare questa Beta, disponibile solo nella variante Core, non dovete far altro che cliccare su questo link e scaricarla da Sourceforge.

Zorin OS 16 Beta, grandi aspettative: la distro migliora in tutto!Seguiteci sul nostro canale Telegram, sulla nostra pagina Facebook e su Google News. Nel campo qui sotto è possibile commentare e creare spunti di discussione inerenti le tematiche trattate sul blog.

L'articolo Zorin OS 16 Beta, grandi aspettative: la distro migliora in tutto! sembra essere il primo su Linux Freedom.

Leggi il contenuto originale su Linux Freedom

Written by: Matteo Gatti