Blender 5.0

by admin on

Blender 5.0 è stato rilasciato ieri sera, il 18 novembre 2025. Arriva con importanti aggiornamenti, tra cui il supporto HDR e colori wide-gamut su Linux tramite Wayland/Vulkan, significativi miglioramenti a temi e interfaccia utente, nuovi strumenti per lo spazio colore, funzionalità di curve e geometrie rinnovate e requisiti hardware ampliati.
Blender 5.0 introduce una pipeline di gestione del colore completamente rinnovata che supporta in modo nativo gli spazi colore HDR e ad ampia gamma cromatica.
Blender ora può visualizzare ed esportare colori HDR e wide-gamut sia per immagini che per video.
Nuove visualizzazioni e viste:
Visualizzazioni ACES 1.3 e 2.0 come alternativa ad AgX e Filmic e per la compatibilità con le pipeline ACES (sia standard che HDR).
Visualizzazioni Rec.2100-PQ e Rec.2100-HLG. Possono essere utilizzate per la correzione colore per l’esportazione di video HDR.
Vista AgX HDR.
Spazio colore di lavoro del file Blend:
Con il supporto per Linear Rec.2020 e ACEScg, è ora possibile utilizzare una gamma di colori più ampia per materiali, luci e compositing, e seguire i flussi di lavoro ACES più comuni.
Blender 5.0 include il supporto essenziale per i flussi di lavoro ACES 1.3 e 2.0 con lo spazio di lavoro ACEScg.
La trasformazione della vista ACES 2.0 e le immagini OpenEXR vengono salvate negli spazi colore ACES2065-1 e ACEScg.
Questo soddisfa la maggior parte delle esigenze quando si lavora in una pipeline ACES. Per un supporto più completo, le configurazioni ACES ufficiali possono essere installate e impostate manualmente tramite la variabile d’ambiente OCIO.

E’ possibile scaricare Blender 5.0 da https://www.blender.org/download/

Written by: admin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *