Aggiornamento OpenSuse di versione 42.2 alla 42.3

by trucchisuse on

Questa guida è presa da quella OpenSuse e semplificata per il passaggio da OpenSuse 42.2 alla 42.3

https://en.opensuse.org/Upgrade

Sommario

Questa pagina spiega come eseguire uno strumento o una serie di passaggi di riga di comando per aggiornare il sistema alla versione più recente di OpenSuse.

Fare un aggiornamento dal vivo ha vantaggi e svantaggi.

Tra i vantaggi sono:

  • È possibile scaricare solo i pacchetti necessari per essere aggiornati, utilizzando una larghezza di banda molto meno.
  • Durante l’aggiornamento, è ancora possibile utilizzare la workstation (anche se questo non è consigliato); L’unico tempo di inattività sarà il riavvio dopo l’aggiornamento.
  • Non è necessario utilizzare un DVD, né è necessario una masterizzazione DVD. (È anche possibile avviare il computer dalla rete o da una chiave USB e installare il resto dalla rete …)

Gli svantaggi:

  • Se per qualsiasi ragione l’aggiornamento è interrotto (ad esempio interruzioni di rete, disconnessione della rete) e il processo non può continuare, potrebbe essere lasciato un sistema interrotto (dipende da dove il processo è stato interrotto naturalmente). Dunque attenzione!!!
  • Se si dispone di più sistemi per l’aggiornamento, ogni volta si utilizza la larghezza di banda, quindi potrebbe essere meglio scaricare un’immagine ISO.
  • Non fa tutto il cleanup e la maitanence che un DVD Upgrade offline fa.

Scenari supportati

L’aggiornamento da 32-bit openSUSE a Leap non è supportato. Il salto è solo a 64 bit. Se l’hardware è supportato da x86_64, è possibile eseguire l’aggiornamento di 13,2 a 64 bit in primo luogo. Vedere aggiornamento da 32 a 64 bit .

Nell’architettura AArch64 (ARM a 64 bit), l’aggiornamento da Leap 42.2 a Leap 42.3 non è supportato. Per favore fai una nuova installazione su questi sistemi.

Attenzione: Non saltare una versione quando si aggiorna! Esempio: non aggiornare da 13,1 a 42,3. Invece, dal 13.1 aggiornamento a 13.2, quindi dal 13.2 aggiornamento a 42.3.

Ricorda che, in linea di principio, questo processo di aggiornamento è considerato solo “sforzo migliore”. Ciò significa che a causa di alcuni pacchetti di terze parti e della miriade di possibili configurazioni, è possibile che alcune combinazioni causino errori all’aggiornamento.

Ricorda inoltre queste importanti regole:

  • Prima di iniziare il processo di aggiornamento, è necessario eseguire il backup di tutti i dati importanti.
  • È necessario aggiornare il sistema con gli aggiornamenti più recenti per la versione correntemente in esecuzione prima di eseguire il duplicazione zypper.
  • Puoi fare solo “zypper dup” alla prossima release. Sospingendo su un rilascio, ad esempio, passando da 13.1 a 42.1, questo non è supportato.
  • Avere almeno 10Giga di spazio libero sul disco come root

Per vedere i vantaggi nel passare da 42.2 al 42.3 vedere qui:

https://en.opensuse.org/Features_42.3

 


Assicurarsi di essere aggiornato

Il punto di partenza supportato è l’ultima versione di openSUSE con tutti gli aggiornamenti correnti applicati. Ciò non include i repository arbitrari di openSUSE Build Service che è possibile aggiungere. Si consiglia di disabilitare tutti i repository OBS innanzitutto, eseguire l’aggiornamento e quindi re-imporre. Le seguenti operazioni illustrano come aggiornare la distribuzione di openSUSE ai pacchetti correnti prima di eseguire l’aggiornamento alla versione successiva.


Note di rilascio

È possibile trovare tutte le fasi di priorità elencate per un aggiornamento e informazioni sui pacchetti modificati nelle note di rilascio


 

Riga di comando

Per prima cosa passare alla console tty1 tenendo premuto CTRL+F1, per ritornare alla console “grafica” (dove avete KDE o Gnome o altro) premere contemporaneamente CTRL+F7 (è la tty7).

Verrà chiesto che utente e quindi ditegli : root

Inserire poi la password di root e confermare (per sicurezza non appare nulla quando digitate).

Il prompt (inizio riga) diventerà rosso.

Seguite passo-passo…

1. Controllare se il repository di aggiornamento esiste già ed è abilitato.

zypper repos --uri

Controllare se http://download.opensuse.org/update/leap/42.2/oss/ (per OpenSUSE Leap 42.2) esiste in uno dei valori delle colonne URI e nella colonna Abilitato , come nell’esempio seguente,

  # |  Alias   ​​|  Nome     |Abilitato|Aggiorna|  URI
 --- + ----------------- + ----------------- + --------- + --------- + --------
 1 |Repo-update|Repo-update| Sì. | Sì.|http://download.opensuse.org/update/13.2/

Se la colonna Abilitata dice No , abilitatela emettendo il comando

zypper modifyrepo –enable repo-update

Dove “repo-update” è il nome del repository di aggiornamento.

Se esiste e è stato abilitato, se non esiste

zypper addrepo --check --refresh --name 'openSUSE-Leap-42.1-Update' http://download.opensuse.org/update/leap/42.1/oss/ repo-update

 

2. Spostare / var / cache in un sottogruppo separato

Nota: se il file system root non è Btrfs, ignorare questa sezione e continuare al passaggio 3.

“/Var/cache” contiene molti dati molto volatili, come la cache Zypper con pacchetti RPM in versioni diverse per ogni aggiornamento. Come risultato di memorizzare i dati che sono per lo più ridondanti ma altamente volatili, la quantità di spazio su disco che occupa uno snapshot può aumentare molto velocemente.

Se avete molto spazio, più di 10Giga (reali) potete saltare questo spiegato in

https://en.opensuse.org/Upgrade

3. Aggiornare il sistema ai pacchetti più recenti

zypper refresh
zypper update

Oppure usare YaST ->Online Update .

Esecuzione dell’aggiornamento

Come già accennato, qualsiasi repository di terze parti o OBS può causare problemi, pertanto è consigliabile disabilitarli o rimuoverli prima di procedere.

Prima di iniziare

Assicurati di leggere l’ elenco di bugs fastidiosi per la nuova versione che si intende installare. Alcuni di essi potrebbero influenzare il processo di aggiornamento. Di solito, accanto al bug, viene elencata una soluzione o una soluzione alternativa, quindi assicurati di essere pronti per i problemi imminenti.

Inoltre, leggere le note di rilascio che elencano le modifiche e gli errori nella nuova versione

Riga di comando

Da riga di comando:

  • Date un’occhiata a tutti i repo che hai
    zypper lr

    fai prima una copia di backup

    cp -Rv /etc/zypp/repos.d /etc/zypp/repos.d.Old

    E puoi rimuovere tutti i reposit di terze parti / OBS che non hai più bisogno

    zypper rr <alias di quello che vuoi rimuovere>

Nota: Puoi farlo anche Yast->repository, potete anche solo disabilitarli con

zypper zypper mr -d <alias di quello che vuoi rimuovere>

quindi: Modificare tutti gli URL rimanenti rimanenti alla nuova versione della distribuzione,

sed -i 's,openSUSE_Leap_42\.2,openSUSE_Leap_42.3,g' /etc/zypp/repos.d/*

sed -i 's,leap/42\.2,leap/42.3,g' /etc/zypp/repos.d/*

NOTA – Sebbene la modifica basata sopra sed possa funzionare per altri repos, non riesce a modificare l’aggiornamento repository in aggiornamento da Leap 42.2. Per risolvere il problema, incollare e eseguire il seguente comando (tutta una singola riga) nella tua console che aggiunge manualmente il repository d’aggiornamento utilizzando l’URI corretto:

zypper rr repo-update repo-update-non-oss && zypper ar -f http://download.opensuse.org/update/leap/42.3/oss/ openSUSE-Leap-42.3-Update && zypper ar -f http://download.opensuse.org/update/leap/42.3/non-oss/ openSUSE-Leap-42.3-Update-Non-Oss
  • Aggiorna nuovi repository (ti potrebbe essere richiesto di accettare il nuovo tasto gpg)
    zypper --gpg-auto-import-keys ref

    Se non hai rimosso i repository di terze parti / OBS, potrebbero verificarsi degli errori poiché questi repository potrebbero non esistere o potrebbero avere un diverso URL non verniciato. Si consiglia sempre di rimuovere e aggiungere la loro versione più recente dopo l’aggiornamento.

  • Ora eseguire l’aggiornamento completo della distribuzione.

Avviso È consigliabile eseguire l’aggiornamento al di fuori della modalità grafica X-window.

Quindi è consigliabile eseguire il comando da runlevel 3 (testo + rete) o da una console virtuale.

Purtroppo molte volte la connessione WIFI è gestita / disponibile solo in runlevel 5, quindi una console di testo virtuale può essere la cosa migliore rimanendo registrata nella console grafica dietro le quinte. Se avete invece una connessione via cavo siete OK.

La gente ha avuto la loro sessione X arrestata / schiantata durante l’aggiornamento, causando l’aggiornamento a interrompere, che a sua volta ha lasciato il sistema in uno stato incoerente.

Per passare al runlevel 3, vedere SDB: Switch_runlevel . Per rimanere nel runlevel 5, ma utilizzare una “console virtuale”, digitare control-alt-F1 (CTRL+F1).

OK, adesso aggiornate il tutto:

zypper dup

Con il comando precedente, zypper scaricherà tutti i pacchetti richiesti e li installa in un mucchio. Per scaricare tutti i pacchetti in anticipo, utilizzare:

zypper dup –download-in-advance

Se hai effettuato l’aggiornamento, prima della data di rilascio ufficiale (es. 2016-11-16 per 42.2), è possibile che sia stato installato un rilascio candidato (RC) o una versione milestone e dovrà ripetere l’ultimo passo zypper dup per ricevere il rilascio finale.

Nel casi come questo:

deleted providers: libyui-ncurses-pkg5-2.44.4-2.1.5.x86_64                                                                  
Solution 1: Following actions will be done:                                                                                  
 deinstallation of PackageKit-backend-zypp-0.8.11-2.3.1.x86_64
 deinstallation of PackageKit-0.8.11-2.3.1.x86_64
 deinstallation of PackageKit-branding-openSUSE-13.1-2.2.1.noarch
 deinstallation of apper-lang-0.8.1-11.7.1.noarch
Solution 2: deinstallation of patterns-openSUSE-yast2_basis-13.1-13.6.1.x86_64
Solution 3: deinstallation of sysvinit-2.88+-89.1.2.x86_64
Solution 4: install PackageKit-0.8.17-3.1.3.i586 despite the inferior architecture
Solution 5: keep libyui-ncurses-pkg5-2.44.4-2.1.5.x86_64
Solution 6: keep libyui-ncurses-pkg5-2.44.4-2.1.5.x86_64
Solution 7: break patterns-openSUSE-yast2_basis-13.1-13.6.1.x86_64 by ignoring some of its dependencies

Choose from above solutions by number or skip, retry or cancel [1/2/3/4/5/6/7/s/r/c] (c):

 

Cercate sempre di eliminare cose di terze parti e mai di sistema.

  • Cerca i repository di terze parti compatibili con openSUSE leap 42.3 aggiornati che hai usato prima – se ne hai ancora bisogno – e aggiungi.Attenzione Usare con cautela. L’utilizzo di repository di terze parti potrebbe rompere il sistema o causare instabilità.
    zypper addrepo --name <name> <url> <alias>

    Oppure, se hai un URL di un file .repo:

    zypper ar <url.repo>
  • Dopo l’aggiornamento, si consiglia di riavviare il nuovo kernel e le versioni più recenti di tutto.

Inoltre, è possibile eseguire di volta in volta la funzione zypper up per assicurarsi di avere gli ultimi pacchetti disponibili dai vari repository abilitati.

 

Finale

Riavviate e gustatevelo, nel caso contattatemi nel forum. http://www.suseitalia.org/forum

 

 

Ciaoooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo

 

Leggi il contenuto originale su Blog di trucchisuse

Written by: trucchisuse