AntiX

by admin on

AntiX è una distribuzione GNU/Linux di tipo rolling. Adatta anche a sistemi vintage (Pentium II, per intenderci), consente di usare Linux anche con appena 128 MB di RAM. Per una migliore esperienza, conviene però avere almeno 256 MB di RAM.

AntiX boot da ISO

La versione corrente è la 17.4 mentre la successiva, AntiX 19 è in fase di beta e fra poco tempo verrà rilasciata in maniera definitiva.

La distribuzione è scaricabile sia per architetture i486 (cioè x86) e sia per x64_64, in più AntiX è disponibile in diversi formati:

  • full, la cui .iso si avvicina ai 800MB, ideale per sistemi più potenti con LibreOffice.
  • base, la cui .iso si avvicina ai 700MB, quindi può essere masterizzata su un CD ed è simile alla full, ad eccezione della mancanza di LibreOffice. Al termine dell’installazione occupa meno di 3 GB su disco.
  • core, la iso è di circa 310MB, ed è estremamente leggera in modo da funzionare anche su sistemi con 128 MB di RAM, e almento 128 MB di swap. Non include X.
  • net, la più esigua che pesa 150MB, non include X e può essere installata su un hard disc con meno di 1 GB di spazio.

Scaricando la versione base, per esempio, c’è la possibilità di provare AntiX senza installare, in modalità live. Se desideriamo installare, è sufficiente cliccare l’icona Install che si trova a sinistra nel desktop.

Al termine dell’installazione su disco, si può riavviare il sistema e fare boot da HD.

Written by: admin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *