BSD: le ultime news dall’universo parallelo al pinguino

by Alessandro Russo on

Ecco gli ultimi aggiornamenti dal mondo BSD. In particolare, sono stati rilasciati alcuni aggiornamenti minori per GhostBSD e FuryBSD, due distribuzioni basate su FreeBSD che hanno come obiettivo quello di fornire la migliore esperienza desktop possibile. Disponibile anche la prima beta della prossima FreeBSD 12.2.

BSD: aggiornati FreeBSD e GhostBSD

Il rilascio di FreeBSD 13.0 è previsto entro marzo 2021. Intanto continua lo sviluppo di FreeBSD 12, con la pubblicazione della prima beta della prossima point release 12.2. Settimanalmente, come previsto, verrà pubblicata una nuova beta fino al rilascio della release candidate. Quest’ultima, secondo la roadmap ufficiale, vedrà la luce per gli inizi di ottobre prossimo. Inclusi vari bug fix, ed il supporto a nuove periferiche hardware, aspetto non di poco conto nel mondo BSD.

Rilasciata anche la versione 20.08.04 di GhostBSD. Destinata ad un uso desktop, la mission del progetto è quella di creare la migliore esperienza possibile, out of the box. Per questo spesso è consigliata come distro di partenza per i neofiti del mondo BSD. Il team di sviluppo, inoltre, è estremamente attivo e rilascia gli aggiornamenti con una certa frequenza. Questa release contiene principalmente aggiornamenti e bug fix. Vi ricordo che, qualora decidiate di provare questo sistema operativo, GhostBSD è disponibile con i desktop environment Mate o XFCE preinstallati.

FuryBSD, rilasciata la nuova versione della live

BSD: le ultime news dall’universo parallelo al pinguino

FuryBSD giunge alla versione Q3-2020. Questa distribuzione, basata su FreeBSD 12.1-RELEASE-p9, offre agli utenti un’esperienza desktop semplice ed intuitiva. Viene fornita anche come liveDVD, per consentire a chiunque di provare un sistema operativo di tipo BSD, senza bisogno di alcuna installazione. In questo aggiornamento sono compresi OpenZFS e i driver Nvidia serie 440 mentre per quantoriguarda il desktop environment si può scegliere tra KDE e XFCE 4.14. Introdotto anche un migliore supporto ai trackpad ed ai touchscreen, per migliorare l’esperienza sui laptop.

BSD: le ultime news dall’universo parallelo al pinguinoSeguiteci sul nostro canale Telegram, sulla nostra pagina Facebook e su Google News. Nel campo qui sotto è possibile commentare e creare spunti di discussione inerenti le tematiche trattate sul blog.

L'articolo BSD: le ultime news dall’universo parallelo al pinguino sembra essere il primo su Linux Freedom.

Leggi il contenuto originale su Linux Freedom

Written by: Alessandro Russo