Come gira OpenSuse 42?

by trucchisuse on

Quali sono le caratteristiche minime di PC per usare OpenSuse in maniera fluida e senza fare adattamenti? POCHE!

Prima di tutto un PC con una CPU (microprocessore) da 64Bit e poi una memoria da almeno 2GB di RAM.

Si può usare MENO di 2GB RAM ma nel caso non si può usare come Desktop KDE5 o Gnome3 ma XFCE, LxDE, Mate, TDE, ecc.. fin 512MB… che chi li usa nei 64Bit?

In effetti l’esigenza di risparmiare RAM nasce se si usa grafica “pesante” tipo videoediting, graphics-designer, ultra gaming, ecc. Ma ricordiamo che in OpenSuse abbiamo di “serie” anche IceWM che è ottimo e (niente da installare) ci basta uscire di sessione, sceglierlo e rientrare con (occupa solo 50MB di RAM) tantissima memoria libera!!

Tanto poco?

Molti sono rimasti (o avevano provato) alle versioni di OpenSuse che effettivamente consumavano molta memoria o avevano bisogno di una buona CPU. Passando però sui 64Bit di CPU e mantenendo l’architettura base, ovvero oggi abbiamo mostri di CPU rispetto il passato, questo diventa ininfluente.

Bisogna dire che il Team di OpenSuse lavora davvero bene ottimizzando molte cose rispetto il passato. Notare, il che è più difficile da fare, che OpenSuse è una delle distribuzioni più innovative e avanzate tecnologicamente e forse solo dietro Fedora, che poi è la capolista. Che poi è un distro orientata alla stabilità/sicurezza assoluta (basata su Suse Enterprire 12 sp2) ed è una roccia non “la tiri giù neanche a volere”. Insomma cose che però, spesso, fanno rima con mangia CPU/RAM.

Inoltre lavorano benissimo al team KDE e il KDE5 consuma molta meno memoria del precedente KDE4 ed inoltre è più fluido. Idem per Gnome ma la differenza non si nota come in KDE5 Vs KDE4.

Gli altri WM/DE hanno cercato di mantenere lo stesso consumo di CPU/RAM (il “peso macchina”) che avevano in origine però dando di più in diversi aspetti.

Davvero?

 

Molti Windows-ani diranno che non esiste niente di insuperabile di win10 (ma secondo me si drogano quando dicono questo), molti linux-ani diranno che per scarsi CPU 64Bit (che già qui è un controsenso) o meno memoria di 4GB bisogna tagliare solo perché la loro distribuzione sacra è veramente pesante ma non l’ammetteranno neanche sotto tortura…

Allora vi posto un video non mio. Non mio perché poi dite che baro, mentre la gentil bella donzella si vede che non è un hacker.

È un HP 250 g3 ma versione Celeron (la lumaca di Intel che però costa meno) Questo è un laptop di fascia bassa (già nel 2016) che monta la scheda grafica 5500 della Intel. Insomma fa pena se ci monti win10 ma anche un Seven.

Link di riferimento:
https://www.facebook.com/boschettiserena/videos/10211924930702542/
Video in codec html5

Video codec tradizionale

 

Conclusioni

Allora vi basta un 64Bit di CPU e non preoccuparvi del resto dato che le 64Bit montano spesso più di 2GB RAM.

La potete scaricare qui:

https://software.opensuse.org/422/it

Dove potete usare anche la versione “rete” solo consigliato se possedete un collegamento internet diretto (con il “cavo attaccato al PC” per capirci), il che permette di mettere su un CD/chiavetta/sd (solo 95MB, consigliato 100MB di spazio) e poi scaricare il resto da internet.

Per installazioni SD potete guardare qui:

http://trucchisuse.altervista.org/blog/installare-opensuse-con-sd/

Se non avete un 64Bit di microprocessore? Allora vi consiglio caldamente Mageia:

https://www.mageia.org/it/

Non è innovativa come OpenSuse o Fedora ma velocissima, pratica e facilissima da usare come la nostra OpenSuse e anzi copia molti aspetti (vedi Manager di Sistema) della vecchia OpenSuse 11 ma il tutto è aggiornato ad oggi.

Ciaooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo

 

Leggi il contenuto originale su Blog di trucchisuse

Written by: trucchisuse