Debian: ritorna Firefox (bye bye Iceweasel!)

by pinguinipercaso on

Chi conosce Debian sicuramente saprà che su questa distribuzione non era possibile utilizzare Firefox. Veniva infatti sostituito da Iceweasel, fork del famoso browser di Mozilla che sostanzialmente aveva di diverso solo il logo e pochissimo altro. Sì, sto parlando al passato perché adesso, eseguendo in questi giorni i normali aggiornamenti di sistema, scompare l’icona bianca e azzurra che abbiamo imparato a conoscere, lasciando il posto alla famosa icona blue e arancio:

In pratica ora nei security repositories di Wheezy e Jessie il pacchetto firefox-esr sostituisce iceweasel. Quest’ultimo diventa un pacchetto di transizione che installa il pacchetto firefox-esr. L’acronimo “esr” sta per “Extended Support Release”, versione a supporto esteso rilasciata circa ogni nove mesi. Inoltre sono integrate le Debian patches.

Niente di nuovo, in realtà, per chi già sapeva dell’accordo di qualche mese fa tra Debian e Mozilla, riguardo all’uso di nomi e marchi originali. Come previsto, il logo di Iceweasel è stato mantenuto fino a Giugno per l’attuale versione stabile Jessie, mentre il cambio effettivo sarà su Debian Stretch (prossima release stabile). Eseguendo gli aggiornamenti compariranno due voci nel menu: Firefox ESRIceweasel →  Firefox ESR. Quest’ultima dovrebbe aiutare l’utente nella transizione per quanto riguarda segnalibri, estensioni, personalizzazioni ecc. Per le istruzioni su installazione e aggiornamento, per ulteriori informazioni e per risolvere eventuali problemi si può consultare la pagina wiki dedicata di Debian.

Avete nostalgia del vecchio logo? Niente paura, potete installare questo addon ?

Enjoy!

 


Debian: ritorna Firefox (bye bye Iceweasel!)

Leggi il contenuto originale su Linux – Pinguini per caso

Written by: pinguinipercaso