elementary OS 6 avrà il supporto multi-touch gestures

by Marco Giannini on

Una delle funzionalità più richieste da anni è stata quella di avere il supporto multi-touch gestures. Il team di elementary OS ha finalmente deciso di implementare questa funzionalità a partire da elementary OS 6.0, la prossima major release della distro.

Ci sono stati alcuni strumenti di terze parti per rilevare i gesti del touchpad ma solo di recente il team di sviluppo di elementary OS ha avuto la capacità tecnica di fornire animazioni fluide e reattive.

In elementary OS 6 viene usato Touchégg Daemon per catturare gli eventi di input e comunicarli al window manager Gala.

Al momento gli sviluppatori stanno esaminando due proposte: una per la visualizzazione multitasking e un'altra per cambiare direttamente le aree di lavoro. 

Nell'animazione che segue è possibile vedere in azione il gesto per abilitare la visualizzazione multitasking



In quella che segue è invece possibile vedere l'animazione per il cambio dell'area di lavoro


elementary OS 6 avrà il supporto multi-touch gestures


La configurazione predefinita non è ancora stata scelta ma il lavoro è già in corso per quanto riguarda le impostazioni di sistema dove sarà possibile quali gesti attivare


elementary OS 6 avrà il supporto multi-touch gestures

Per quanto concerne la compatibilità con le applicazioni, ogni applicazione o componente desktop dovrà essere aggiornato per supportare i gesti.

Da segnalare è la possibilità di eliminare i pop up di notifica dal desktop con un tocco e di rimuoverli dall'indicatore delle notifiche scorrendo in ambo le direzioni.


elementary OS 6 avrà il supporto multi-touch gestures


Leggi il contenuto originale su Marco's Box

Written by: Marco Giannini