Rilasciato Manjaro 20.2 Nibia: miglioramenti nell’edizione GNOME e nell’installer Calamares

by Marco Giannini on

 


La community di Manjaro ha annunciato il rilascio di Manjaro 20.2 nome in codice Nibia. Questa nuova versione si concentra principalmente sull'edizione GNOME che ha ricevuto una profonda revisione, forse il più grande aggiornamento fino ad ora rilasciato grazie all'arrivo di GNOME 3.38 che offre miglioramenti nelle prestazioni, nell'aspetto della griglia applicazioni, l'arrivo del controllo genitori e altre interessanti funzionalità.

Anche l'Application-Utility di Manjaro ha ottenuto molti miglioramenti, consentendo di scegliere facilmente i browser, le suite per ufficio e i gestori di password preferiti. Il team di Manjaro ha inoltre incluso due windows tiling: Pop-shell e Material-shell. Questi possono essere abilitati in Gnome-Layout-Switcher.

La modalità scura automatica ha ottenuto dei nuovi controlli che ci consentono anche di cambiare automaticamente il tema delle applicazioni qt.  L'edizione di Gnome ora include anche una schermata di avvio e finestre di dialogo grafiche per la password per i sistemi crittografati. Ridotto inoltre il consumo di RAM di circa il 40%.


L'edizione KDE fornisce l' ambiente desktop Plasma 5.20 potente, maturo e ricco di funzionalità con un aspetto unico. La nuova versione presenta miglioramenti Wayland, nel vassoio di sistema simile e nuove opzioni di risparmio energetico, un centro impostazioni migliorato, supporto touch in dolphin e molto altro. Lato applicazioni troviamo le KDE Application 20.08.


Infine l'edizione principale ovvero Manjaro XFCE. Con questa versione viene distribuito Xfce 4.14 che offre prestazioni affidabili senza sorprese.


Per questa versione viene utilizzato il kernel 5.9, come i driver più recenti disponibili fino ad oggi.

Ultimo, ma non meno importante, anche l'installer Calamares ha ricevuto molti miglioramenti. Tra le altre cose, ora supporta sistemi crittografati senza partizione crittografata di avvio. 

Per maggiori informazioni e link al download https://forum.manjaro.org/t/manjaro-20-2-nibia-got-released/41034

Leggi il contenuto originale su Marco's Box

Written by: Marco Giannini