Flathub lancia il nuovo sito web

by Matteo Gatti on

Flathub lancia il nuovo sito web che rende decisamente più semplice trovare le vostre app preferite. Attualmente è ancora in beta, ma la navigazione è fluida e il sito è decisamente ben fatto.

Il design è molto bello e curato, è organizzato in categorie ed è presente un comodo tasto “search”. Cliccando su un’applicazione se ne trova una breve descrizione, gli screenshot e alcuni dettagli aggiuntivi (quali licenza, data dell’ultimo aggiornamento, publisher, version number, etc).

Recandosi nella sezione “Browse the applications” ci si trova davanti a 4 macro-categorie:

  • Popular Apps
  • Editor’s choice games
  • Editor’s choice Apps
  • New & Updated Apps

Perchè usare Flathub-web?

Flatpak, come sapete, è un metodo di app packaging e distribuzione delle app universale che funziona, più o meno, su tutte le distro del panorama GNU/Linux. E’ simile come concetto al formato Snap di Canonical.

Snap e Flatpak sono importanti sia per gli sviluppatori, che possono mettere a disposizione molto rapidamente le versioni aggiornate del loro software, che per gli utenti i quali possono evitare il terminale e installare le app preferite con due click.

Flathub non sa che distro, desktop environment, app store o gestore di pacchetti state utilizzando: funziona in ogni caso. E’ possibile trovare i flatpak anche attraverso l’Ubuntu/GNOME Software app ma sicuramente è meglio cercare le app su Flathub: il sito è molto più veloce, responsive e meglio organizzato. Con un click potete installare tutto ciò che vi serve.

Note (per Ubuntu user)

Se non avete mai usato Flatpak o Flathub prima d’ora dovete installare alcune cose, aprite il terminale e date il seguente comando:

sudo apt install flatpak gnome-software-plugin-flatpak

Dopodichè aggiungete Flathub al sistema:

flatpak remote-add –if-not-exists flathub https://flathub.org/repo/flathub.flatpakrepo

Infine riavviate la macchina per rendere effettive le modifiche.

Il bottone ‘click to install’ che vedete sul sito non funziona (per ora) su Ubuntu 17.10.

Flathub lancia il nuovo sito web

Vi ricordiamo che seguirci è molto semplice: tramite la pagina Facebook ufficiale, tramite il nostro canale notizie Telegram e la nostra pagina Google Plus. Da oggi, poi, è possibile seguire il nostro canale ufficiale Telegram dedicato ad Offerte e Promo!

Qui potrete trovare le varie notizie da noi riportate sul blog. È possibile, inoltre, commentare, condividere e creare spunti di discussione inerenti l’argomento.

L'articolo Flathub lancia il nuovo sito web sembra essere il primo su Lffl.org.

Leggi il contenuto originale su Lffl.org

Written by: Matteo Gatti