Google e Microsoft scoprono una nuova vulnerabilità nelle CPU e la fix rallenta ulteriormente le macchine

by Raoul Scarazzini on

Brutte notizie per le CPU di tutto il mondo, già flagellate dallo scorso dicembre dal problema Meltdown e Spectre. Brutte, ma come abbiamo sempre detto, in qualche modo attese. È infatti recente la notizia, che riporta The Verge, della scoperta da parte di Google e Microsoft di una nuova falla denominata Speculative Store Bypass che nella sostanza ripercorre i tratti di quella speculative execution causa di tutti i grattacapi che stiamo vivendo in questi mesi, eccola spiegata molto chiaramente in questo video:

La cosa peggiore è che la soluzione di questo problema una volta applicato al firmware delle CPU ne cala le performance tra il 2 e l’8 percento. Non poco, se sommato a quanto già le CPU sono state rallentate dalle precedenti fix per Spectre.

E le grandi aziende cosa fanno nel frattempo? Si va da Microsoft che sta offrendo fino a duecentocinquantamila dollari per la scoperta di bug simili a Meltdown e Spectre fino ad arrivare in qualche modo ad Intel che è al lavoro sulle modifiche alle CPU del futuro, che vedranno la luce alla fine di quest’anno. Il che, se non lo si fosse capito, significa che il tempo delle patch non è affatto finito, tutt’altro: il bello deve ancora venire!

Leggi il contenuto originale su Mia mamma usa Linux!

Written by: Raoul Scarazzini