Ho chiesto a ChatGPT di parlarmi dell’importanza dell’open source e del software libero

by Marco Giannini on

Foto di Gerd Altmann da Pixabay


Quest'oggi voglio fare con voi un esperimento volto a capire fin dove si può spingere una intelligenza artificiale.

Nelle ultime settimane si è fatto un gran parlare di ChatGPT, una intelligenza artificiale sviluppata da OpenAI in grado di dialogare con gli umani rispondendo a domande e scrivendo all'occorrenza testi o righe di codice per noi.

Basta chiedere la qualunque a ChatGPT ed essa risponderà in maniera naturale ed esaustiva. La sto provando da diversi giorni facendo le domande più bizzarre e in tutti i casi l'intelligenza artificiale di ChatGPT si è comportata egregiamente rendendosi quasi del tutto indistinguibile da un essere umano.


Facciamo un esperimento

Oggi su suggerimento del mio amico Daniele ho provato a chiedergli quanto segue:

scrivimi un articolo per il blog nel quali parli dell'importanza del software libero e open source nella società moderna e perché dovremmo scegliere solo programmi con licenze open

Ecco cosa mi ha risposto ChatGPT

L'utilizzo del software libero e open source è diventato sempre più importante nella società moderna, sia per le aziende che per gli individui. In questo articolo esamineremo alcune delle ragioni per cui dovremmo considerare l'utilizzo di questo tipo di software e perché dovremmo scegliere solo programmi con licenze open.

Innanzitutto, è importante capire cosa si intende per software libero e open source. Il software libero è quello che gli utenti possono utilizzare, modificare e distribuire liberamente, senza dover pagare alcun tipo di royalty. Il software open source, d'altra parte, è quello il cui codice sorgente è disponibile per chiunque e può essere modificato e distribuito, a patto di rispettare i termini della licenza.

Uno dei principali vantaggi del software libero e open source è che esso è generalmente più economico rispetto al software proprietario. Le aziende possono risparmiare molti soldi utilizzando questo tipo di software, poiché non devono pagare royalty per l'utilizzo. Inoltre, gli individui possono scaricare e utilizzare questo tipo di software senza dover pagare alcun tipo di licenza.

Un altro vantaggio del software libero e open source è la possibilità di modificare il codice sorgente. Se si riscontra un bug o si desidera aggiungere una nuova funzionalità, è possibile farlo facilmente, poiché il codice sorgente è disponibile per tutti. Inoltre, se si riscontra un problema con il software, è possibile ricevere aiuto da una comunità di sviluppatori e utenti attivi che utilizzano lo stesso software.

Il software libero e open source è anche generalmente più sicuro, poiché il codice sorgente è aperto a tutti e quindi può essere esaminato da molti occhi diversi. Ciò significa che eventuali vulnerabilità o bug vengono individuati e risolti rapidamente, riducendo così il rischio di sicurezza.

Inoltre, l'utilizzo del software libero e open source è importante per la libertà degli utenti. Non si è vincolati a una sola azienda o a una singola piattaforma, ma si ha la possibilità di scegliere il software che meglio si adatta alle proprie esigenze. Inoltre, non si è vincolati da contratti di licenza restrittivi che possono limitare l'utilizzo del software.

In conclusione, l'utilizzo del software libero e open source è molto importante nella società moderna per diversi motivi. È generalmente più economico rispetto al software proprietario, offre la possibilità di modificare il codice sorgente, è generalmente più sicuro e offre libertà agli utenti. Per queste ragioni, dovremmo considerare l'utilizzo di questo tipo di software e scegliere solo programmi con licenze open.

Inoltre, l'utilizzo del software libero e open source contribuisce a promuovere la collaborazione e il lavoro di squadra, poiché permette a sviluppatori di tutto il mondo di lavorare insieme per migliorare il software. Inoltre, incoraggia l'innovazione e la creatività, poiché gli sviluppatori possono prendere ispirazione dal lavoro degli altri e creare nuove soluzioni.

In ultima analisi, l'utilizzo del software libero e open source è un modo per garantire la neutralità del web e per assicurare che tutti gli utenti abbiano accesso a strumenti e risorse di qualità. In un mondo in cui il software è sempre più presente nella nostra vita quotidiana, scegliere il software libero e open source è un modo per proteggere la nostra libertà e la nostra indipendenza.


In conclusione

Cosa ne pensate della sua risposta e della sua capacità di linguaggio? Secondo voi, in un prossimo futuro, ChatGPT potrà sostituirsi ad un essere umano per questo genere di lavori?

PS: di seguito vi allego lo screen della chat avuta con ChatGPT




Leggi il contenuto originale su Marco's Box

Written by: Marco Giannini