La NASA ha rilasciato diversi tool Open Source

by Matteo Cappadonna on

C'è poco da fare introduzioni quando parliamo della NASA, la National Aeronautics and Space Administration, ovvero l'ente spaziale americano. Dal portare l'uomo sulla luna, alle ricerche nel campo dell'astrofisica e dell'esplorazione spaziale, sia che si tratti di cinema che di realtà, i nostri occhi non possono che brillare a riguardo.

E, come ogni ente tecnologicamente avanzato che si rispetti, molti dei software e dei tool che utilizzano sono pensati e sviluppati internamente, per essere ottimizzati sia per lo specifico hardware che utilizzano che per i compiti che devono effettuare, che non sono proprio tra i più comuni.

La cosa interessante di questa agenzia, però, è che ha la buona abitudine di rilasciare buona parte del loro lavoro con licenze Open Source, rendendo di fatto disponibile a tutti i loro software, più o meno specializzati.

Qualche giorno fa ha rilasciato una serie di tool per le operazioni più disparate, da sistemi di stabilizzazione e registrazione di filmati, a software di compressione lossless (senza perdita); ce n'è per tutti i gusti!

La NASA ha rilasciato diversi tool Open Source

La lista è bella lunga e corposa ed un elenco completo è disponibile in questo PDF rilasciato dalla stessa NASA.

Considerando che più del 30% delle innovazioni della NASA sono nel campo del software, avere accesso a questi tool è sicuramente molto interessante e, chissà, magari potremmo anche trovare il software che mancava alla nostra lista di assi da sfoderare al momento opportuno.

Potete scaricare i software a questo link sul loro sito ufficiale. Indossiamo la tuta ed iniziamo ad esplorare il codice!

Leggi il contenuto originale su Mia mamma usa Linux!

Written by: Matteo Cappadonna