Mageia 9

by admin on

Il 27 agosto è stata pubblicata Mageia 9. Mageia è una distribuzione GNU/Linux per desktop indipendente e di uso generale della famiglia di progetti Mandriva.
L’ultima versione del progetto è la versione 9 che include miglioramenti al programma di installazione, alla gestione dei pacchetti e alla dimensione minima di installazione della distribuzione.
Lo spazio necessario all’immagine iso è minore, infatti la dimensione dell’installazione minima (quando si disabilitano i pacchetti consigliati) è stata ridotta, è la più piccola da Mageia 4.
Il database RPM è passato a SQLite – il database RPM non utilizza più il vecchio e non mantenuto Berkeley DB, ora utilizza il moderno SQLite, la conversione viene eseguita durante l’aggiornamento da Mageia 8; il supporto NFS viene effettuato utilizzando strumenti di sistema anziché il nostro codice NFS di 15 anni, ottenendo così il supporto per NFSv4.
Quando si utilizza un server HTTP, ora è possibile per specificare una porta diversa da quella predefinita 80; le immagini stage1 sono compresse con zstd anziché gzip; molte correzioni di bug e miglioramenti nel partizionatore; aggiunto ‘downloader=curl’ per passare da wget a curl per scaricare i pacchetti; il sistema di salvataggio (rescue) è stato migliorato, l’immagine ISO live: il servizio di sistema NetworkManager è ora abilitato per impostazione predefinita sull’immagine ISO live di Plasma (questo era già stato fatto per le immagini ISO live di GNOME e Xfce nelle versioni precedenti), questo consente di gestire le connessioni di rete tramite lo strumento di impostazione del sistema Plasma così come tramite i tradizionali strumenti di gestione della rete Mageia. Ecco le Note di rilascio.

Written by: admin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *