NodeOS, il sistema operativo per chi ama Node.js

by Giorgio Ghisotti on

NodeOS è un sistema operativo basato sul kernel Linux e costruito quasi completamente utilizzando Node.js, il popolare runtime per javascript. Il progetto si sta avvicinando al rilascio della versione 1.0.

Primo nel suo genere, NodeOS propone il package manager npm e utilizza il runtime Node.js che sostituisce anche bash. L’idea è quella di includere il minimo indispensabile al funzionamento di npm e aggiungere altre funzionalità sotto forma di pacchetti per lo stesso. Al momento sono disponibili oltre 250.000 pacchetti e il numero è in continua crescita.

Il tutto è rigorosamente open source ed è disponibile su GitHub, quindi chiunque può contribuire a sviluppare nuove funzionalità e pacchetti o a correggere bug. Lo sviluppo centrale è diviso tra vari strati e la struttura di base include:

  • barebones – una versione personalizzata del kernel Linux che usa initramfs per caricare Node.js
  • initramfs – il sistema per caricare il file system iniziale su RAM
  • rootfs – la partizione read-only che ospita il kernel e i file necessari per initramfs
  • userfs – file system multi utente

NodeOS mira alla compatibilità con praticamente qualunque piattaforma, sia essa un PC, una piattaforma cloud, una macchina virtuale, container (Docker etc.) o altro. Un paio di mesi fa uno sviluppatore del progetto ha annunciato che non si trattava più di un giocattolo, bensì di un sistema utilizzabile e adatto a veri scenari di utilizzo.

Se siete appassionati di Node.js e javascript, NodeOS potrebbe fare per voi.

[Fonte]

L'articolo NodeOS, il sistema operativo per chi ama Node.js sembra essere il primo su Lffl.org.

Leggi il contenuto originale su Lffl.org

Written by: Giorgio Ghisotti