NVIDIA ha in cantiere importanti novità per Linux (e Nouveau)

by Matteo Gatti on

NVIDIA ha pianificato un talk per marzo 2020 dove annuncerà le novità per quanto riguarda i driver open source per Linux. Probabilmente, almeno si spera, l’azenda inizierà a contribuire attivamente allo sviluppo di Nouveau, il driver per le GPU NVIDIA che si trova nel kernel Linux.

Chi lavora a Nouveau intende costruire un driver di altà qualità, open source, per schede NVIDIA. Il termine, in francese, sta per “nuovo”. Nouveau è l’unione di diversi componenti: un driver Linux KMS, Gallium3D e Xorg DDX. Nouveau è community-based ed è un reverse engineering dei driver NVIDIA closed source. L’azienda ha tenuto una posizione neutrale riguardo questa soluzione fino al 2013, quando ha iniziato a supportare il progetto seppur in modo minimale.
Durante il talk parlerà l’ingegnere John Hubbard. La conferenza (S21398) è proprio dedicato all’open source al kernel Linux e a NVIDIA, questo l’abstract:
Riferiremo circa gli ultimi sviluppi sulle attività di NVIDIA e possibilmente alcuni piani e indicazioni per il futuro riguardo il nostro contributo al kernel Linux. Parleremo del supporto per Nouveau.

I piani, si spera, riguarderanno un contributo più importante a Nouveau, magari risolvendo il pasticcio del firmware firmato che va a bloccare il re-clocking. L’annuncio quindi potrebbe riguardare un contributo diretto e più efficace di NVIDIA a Nouveau.

Il talk avrà luogo durante il GTC 2020 che si terrà tra il 23 e il 26 marzo 2020 a San Jose (California).

Seguiteci sul nostro canale Telegram e sulla nostra pagina Facebook. Inoltre è possibile seguire il nostro canale ufficiale Telegram dedicato ad Offerte e Promo! Nel campo qui sotto è possibile commentare e creare spunti di discussione inerenti le tematiche trattate sul blog.

L'articolo NVIDIA ha in cantiere importanti novità per Linux (e Nouveau) sembra essere il primo su Linux Freedom.

Leggi il contenuto originale su Linux Freedom

Written by: Matteo Gatti