Plasma System Monitor, un nuovo monitor di sistema in arrivo su KDE

by Alessandro Russo on

Plasma System Monitor è una nuovissima interfaccia utente per il monitoraggio delle risorse di sistema. Il progetto è nato come alternativa a KSysGuard,  monitor di sistema di KDE. Il tool già da ora è molto promettente. Sia il front end che il sistema statistico sottostante, tuttavia, sono ancora in fase di sviluppo ed aggiornamento alle moderne librerie.

Plasma System Monitor, un tool per kde ricco di funzionalità

Plasma System Monitor è basato su due tecnologie principali. In particolare è stato sviluppato utilizzando Kirigami, il framework dell’interfaccia utente potente ma leggero di KDE. Per quanto riguarda la parte operativa, invece, utilizza KSystemStats, un nuovo servizio per il monitoraggio delle statistiche di sistema, implementato in Plasma 5.19.

All’avvio del tool si verrà proiettati in una pagina di overview, progettata per fornire una rapida panoramica dell’intero sistema. In questa sezione è possibile visualizzare lo stato di alcune importanti risorse quali la memoria, lo spazio su disco, la rete e l’utilizzo della CPU. La scheda successiva, denominata applicazioni, mostra tutti i programmi in esecuzione, insieme a statistiche e grafici dettagliati per tali applicazioni.

Plasma System Monitor, un nuovo monitor di sistema in arrivo su KDE

Le pagine processi e storia di Plasma System Monitor, invece, sono molto simili a quelle di KSysGuard, ma con alcune migliorie e semplificazioni. Ad esempio nella sezione processi è ora possibile selezionare la modalità di visualizzazione grafico a linee per qualsiasi colonna che visualizza un valore numerico.

Plasma System Monitor, un nuovo monitor di sistema in arrivo su KDE

Interessante la possibilità fornita da new page, che permette di creare una sezione personalizzata in Plasma System Monitor, dove aggregare tutte le informazioni che si preferisce. Sarà ad esempio possibile selezionare quali sensori si vogliono visualizzare e con quale modalità.

Plasma System Monitor attualmente è in fase di preview, ma è possibile provarlo fin da subito scaricandolo tramite questo link. Eventuali bug riscontrati possono essere segnalati qui.

Plasma System Monitor, un nuovo monitor di sistema in arrivo su KDESeguiteci sul nostro canale Telegram, sulla nostra pagina Facebook e su Google News. Nel campo qui sotto è possibile commentare e creare spunti di discussione inerenti le tematiche trattate sul blog.

L'articolo Plasma System Monitor, un nuovo monitor di sistema in arrivo su KDE sembra essere il primo su Linux Freedom.

Leggi il contenuto originale su Linux Freedom

Written by: Alessandro Russo