Qt e le release a pagamento: molti sviluppatori propensi per il fork

by Matteo Gatti on

Giovedì, in questo articolo, vi ho parlato della situazione Qt. TL;DR? Vi riassumo la situazione. The Qt Company sta seriamente valutando di rendere a pagamento, per un periodo di 12 mesi, le prossime release di Qt nel tentativo di aumentare gli introiti a breve termine. Il motivo? Il calo delle entrate dovuto al covid19. La notizia segue un’altra decisione che va in questa direzione: a gennaio erano state introdotte restrizioni per le versioni LTS rendendole a pagamento per diversi mesi in modo da aumentare il numero dei clienti paganti. Inoltre, per scaricare i binari, da gennaio è obbligatorio possedere un account.

La compagnia ha rilasciato un commento molto generico sulla situazione, con queste parole:

Ci sono state discussioni su vari forum circa il futuro dell’open source negli ultimi giorni. I contenuti non riflettono le opinioni o i piani di The Qt Company. The Qt Company è orgogliosa di essere impegnata nei confronti dei propri clienti, dell’open source nel rispetto del modello di governance di Qt.

che però non smentiscono alcunché.

Qt, release a pagamento e sviluppatori infuriati

Il post di in questo articolo nella mailing list di KDE ha scatenato un putiferio e tantissimi developer sono irritati da questa decisione. Ad esempio lo sviluppatore di Qutebrowser si trova davanti a tre possibilità da lui stesso evidenziate:

Chiaramente un anno di ritardi negli aggiornamenti è inaccettabile. Posso passare a qualcosa di diverso come Chromium Embedded Framework, ma ciò significherebbe mesi di lavoro. Posso comprare una licenza per Qt ma ciò significherebbe che Qutebrowser non sarà più un progetto FOSS e questa non è un’opzione che mi piace. Infine posso buttare via tutto il mio lavoro dopo 6 anni e mezzo, che signfica anche un danno economico visto che ricevo donazioni per questo progetto. Ad ogni modo questa decisione di Qt è dura da digerire.

La speranza è innanzitutto che The Qt Company e KDE possano raggiungere un accordo reciproco senza questo embargo sulle versioni future, che ne minerebbe seriamente lo sviluppo. Ma se un accordo non dovesse essere trovato e The Qt Company dovesse proseguire con i suoi piani, in nome dell’incremento delle entrate, gli sviluppatori intendono creare un fork.

L’idea del fork è supportata da molti in rete e alcuni team si sono già proposti. Molti sviluppatori di KDE, il team KDAB e il team dietro al progetto QGIS sono propensi a percorrere questa strada.

Penso che se l’intenzione della Qt Company venisse confermata un fork di Qt sia l’unica soluzione per avere progetti free e open source. QGIS.org è pronto a contribuire a livello economico per finanziare la KDE Free Qt Foundation annualmente, in modo che possano assumere sviluppatori per la libreria.

queste le parole di Vincent Picavet, sviluppatore di QGIS.

Seguiteci sul nostro canale Telegram, sulla nostra pagina Facebook e su Google News. Nel campo qui sotto è possibile commentare e creare spunti di discussione inerenti le tematiche trattate sul blog.

L'articolo Qt e le release a pagamento: molti sviluppatori propensi per il fork sembra essere il primo su Linux Freedom.

Leggi il contenuto originale su Linux Freedom

Written by: Matteo Gatti