Qualche milione di nuovi indirizzi IPv4 in più!

by admin on

Lo spazio degli indirizzi IP di tipo IPv4 è in esaurimento da anni. In realtà non è totalmente allocato perchè esistono milioni di indirizzi potenzialmente liberi e utilizzabili ma, sulla carta, allocati per usi futuri o con motivazioni non più significative.

Per fare un esempio concreto gli intervallo di indirizzi 0.0.0.0/8, 127.0.0.0/16, 224.0.0.0/4, 240.0.0.0/4 non erano utilizzabili perchè non considerati validi da molti apparati e software, tra cui il kernel Linux. Potendo utilizzare tutti questi indirizzi arriveremo poco meno di 420 milioni di nuovi IPv4.

A partire dalla versione 5.3 di Linux sarà possibile utilizzare nuovi range, prima di fatto vietati per l’uso pubblico unicast.

L’aggiunta del supporto Linux a questi range permetterà ai vari software di adeguarsi sperando che, nel giro di qualche anno, sia possibile sfruttare questi nuovi indirizzi IPv4.

Ricordiamo che questo è stato reso possibile anche grazie al lavoro sia di sensibilizzazione sia concretamente dell’IPv4 Cleanup Project, un progetto nato anni fa con l’obiettivo di promuovere e rimuovere gli ostacoli riguardo all’uso di questi indirizzi.

Written by: admin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *