SBC, Marzo 2021: i migliori Single Board Computer sul mercato

by Alessandro Russo on

Nell’articolo di oggi vi propongo una selezione dei migliori Single Board Computer presenti sul mercato. Quando parlo di SBC, come molti di voi sapranno, mi riferisco a quei particolari computer, di cui il Raspberry Pi è forse il più famoso rappresentate, costruiti su una scheda a circuito singolo, dotati di microprocessore, memoria, input/output e altre funzionalità che ne fanno una macchina funzionale. Fondamentale la presenza di un header GPIO, a mio avviso, per rientrare appieno in questa categoria.

SBC: Raspberry Pi ma non solo

Uso Raspberry Pi da diversi anni, ed ho messo mano a praticamente tutti i modelli. L’ultima versione commercializzata è la 4 Model B dotata di processore Quad core Cortex-A72. Si caratterizza per la sua architettura ARM a 64 bit, con frequenza di 1.5GHz. Per quanto riguarda la memoria volatile è possibile scegliere tra 2, 4 e 8GB di SDRAM. È sicuramente quest’ultima opzione quella consigliabile, per poter godere pienamente dell’effettivo boost prestazionale di questa generazione di Raspberry. Per quanto riguarda la connettività, il SBC è dotato di WiFi 802.11ac, 4 porte USB type A, di cui due 3.0, 2 micro HDMI ed il solito header GPIO da 40 pin. Per avere una panoramica completa di questo prodotto, vi rimando a questo articolo pubblicato qui su LFFL.

ASUS ha di recente presentato Tinker Board 2 e 2S, i suoi nuovi SBC progettati per sfidare Raspberry Pi. Montano un chipset Rockchip RK3399 che, quindi, si traduce in due core ARM Cortex-A72 core, quattro core ARM Cortex-A53 e una GPU ARM Mali-T860 MP4. Dal punto di vista della memoria entrambi i SBC sono equipaggiati con 4 GB di RAM LPDDR4 a doppio canale. L’unica cosa che distingue la Tinker Board 2S dalla Tinker Board 2 sono i suoi 16 GB di memoria flash eMMC. Quest’ultima si basa invece su un lettore di schede microSD, presente anche sulla versione 2S. Tutte le altre specifiche sono identiche. In questo articolo dedicato potete trovare maggiori dettagli.

92,88€
disponibile
26 new from 92,88€
Amazon.it
Ultimo aggiornamento il 17 Marzo 2021 17:05

Banana Pi

Un’altra alternativa di assoluto livello è certamente prodotta da Banana Pi. In attesa che venga commercializzata la nuova BPI-M2 Pro di cui vi abbiamo parlato in questo l’articolo dedicato, è disponibile sul mercato il modulo BPI-M2 Ultra. Questa scheda 92x60mm implementa una CPU Quad Core ARM Cortex A7. Per la grafica utilizza una GPU dual-core MALI-400 MP2. Il computer viene fornito con 2 GB di memoria RAM DDR3, e uno slot per schede microSD, in aggiunta agli 8 GB di memoria flash eMMC integrata.

Una menzione speciale

In un certo senso possiamo far rientrare nella categoria SBC anche il Raspberry Pi 400, di cui vi abbiamo parlato qui. Si tratta un personal computer costruito all’interno di una tastiera da 78 tasti! A differenza della versione classica del Raspberry, tuttavia, questo modello perde una porta USB.

Queste le specifiche complete:

    • Broadcom BCM2711 quad-core Cortex-A72 (ARM v8) 64-bit SoC @ 1.8GHz;
    • 4GB LPDDR4-3200;
    • Dual-band (2.4GHz and 5.0GHz) IEEE 802.11b/g/n/ac wireless LAN;
    • Bluetooth 5.0, BLE;
    • Gigabit Ethernet;
    • 2 × USB 3.0 e 1 × USB 2.0;
    • 40-pin GPIO header;
    • 2 × micro HDMI (supporto fino a 4K) ;
    • H.265 (4Kp60 decode); H.264 (1080p60 decode, 1080p30 encode) ;
    • MicroSD;
    • 5V DC via USB;
    • Dimensioni: 286 mm × 122 mm × 23 mm.

Raspberry: un po’ di accessori

I motivi alla base dell’acquisto di un SBC sono tanti. Il principale, forse, è quello che si è in procinto di intraprendere un percorso di apprendimento in ambito informatico ed elettronico. Se la vostra scelta ricade sul Raspberry Pi, quindi, credo sia opportuno acquistare insieme al SBC anche un po’ di materiale adeguato per il raggiungimento dell’obiettivo.

Ultimo aggiornamento il 17 Marzo 2021 17:05

SBC, Marzo 2021: i migliori Single Board Computer sul mercatoSeguiteci sul nostro canale Telegram, sulla nostra pagina Facebook e su Google News. Nel campo qui sotto è possibile commentare e creare spunti di discussione inerenti le tematiche trattate sul blog.

L'articolo SBC, Marzo 2021: i migliori Single Board Computer sul mercato sembra essere il primo su Linux Freedom.

Leggi il contenuto originale su Linux Freedom

Written by: Alessandro Russo