Trasformare lo smartphone Android in webcam per PC

by Giuseppe F. Testa on

Tutti i PC e i notebook ormai sono dotati di webcam, indispensabile per usare servizi che supportano la video-chiamata come Skype, la chat di Facebook e Hangout. Ma se sul più bello la webcam non funzionasse? Se non possiamo procurarci velocemente una in sostituzione? In questa guida vedremo come trasformare i nostri smartphone Android in webcam da collegare al PC ed utilizzare per le nostre video-chiamate, sfruttando sia la fotocamera frontale sia quella posteriore.

Smartphone Android in webcam

Installiamo gratuitamente sul dispositivo DroidCam, la migliore app per tale scopo.

DOWNLOAD | DroidCam

 

È sufficiente avviarla ed è già pronta! Segnatevi i valori del server segnati in alto (WiFi IP e Port) poiché serviranno sul client che installeremo sul PC a riconoscere la nostra fotocamera. Di default è impostata la fotocamera posteriore, ma un rapido giro nelle impostazioni (Settings) ci permetterà di utilizzare la fotocamera frontale (Use Front Camera).

 

Adesso non resta che portarci sul PC per configurare gli ultimi dettagli della connessione. Scarichiamo il client per Windows dal seguente link.

LINK| DroidCam Client

Se siete su Ubuntu o su qualsiasi distribuzione GNU/Linux possiamo utilizzare la pagina dedicata.

LINK | DroidCam Linux

Installato il client sarà sufficiente avviarlo e indicare il tipo di connessione, l’IP e la porta ottenute dall’app avviata per installare virtualmente la nostra nuova Webcam!

Trasformare lo smartphone Android in webcam per PC Trasformare lo smartphone Android in webcam per PC

Affinché funzioni è necessario impostare nelle varie applicazioni compatibili su PC la nostra nuova Webcam, indicata come DroidCam nelle voci dei menu dedicate; per esempio su Skype bisogna andare in Impostazioni video e selezionare DroidCam in Seleziona Webcam.

Trasformare lo smartphone Android in webcam per PC

NOTA BENE: alcuni servizi online e programmi che utilizzano video-chiamate non supportano DroidCam! Altri invece necessitano di essere regolati dal menu Videocamera di Flash Player (se il servizio Web usa tale plugin).

Trasformare lo smartphone Android in webcam per PC

Per chi desidera una risoluzione maggiore nelle video-chiamate, cambiare qualità e formato del video, controllare le impostazioni della videocamera, impostare una telecamera di sorveglianza e molto altro può puntare sulla versione a pagamento dell’app.

Google Play Store | DroidCamX

L'articolo Trasformare lo smartphone Android in webcam per PC appare per la prima volta su Chimera Revo - News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.

Leggi il contenuto originale su Linux – Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia

Written by: Giuseppe F. Testa