Ufficio Zero Duplica 1.0: il team italiano annuncia una nuova distro Linux

by Matteo Gatti on

Ufficio Zero è un progetto completamente made in Italy ideato da SIITE SRLS, che ha acquisito lo storico dominio e mette a disposizione del team di sviluppo vari server virtuali per ospitare i servizi web, servizi mail, repository e server di condivisione ad uso del team di sviluppo. Il sistema operativo Ufficio Zero si declina in diverse edizioni, di cui vi ho già parlato qui su LFFL, ognuna delle quali creata per uno specifico scopo. Da pochi giorni gli sviluppatori hanno annunciato una distribuzione diversa da tutte le altre: Duplica 1.0, una bare metal restore solution avviabile esclusivamente in modalità live.

Duplica 1.0

Duplica 1.0 è compatibile solo con architetture a 64 bit e si basa su Ubuntu 20.04 LTS con OpenBox. Nasce per offrire agli utenti un modo semplice per eseguire il backup, clonare e ripristinare una partizione o un intero disco, per reimpostare la password per i sistemi Win, ClamTk (clamav antivirus) e altri. Integra diversi strumenti:

  • Duplica(te): si tratta di un fork di Rescuezilla per la clonazione, il backup e il restore di partizioni o interi hard disk, anche su vecchi NAS che usano il protocollo smb nella versione 1.0;
  • Rescapp: tool per reset password windows/linux, operazioni di modifica e ripristino partizioni di avvio sistemi, permette di operare modifiche al boot, a Grub, al filesystem, etc;
  • Clamav antivirus con Clamtk GUI per avvio scansioni su hard disk che si pensa possano essere inquinati;
  • Strumenti utili come GParted e altri tool aggiuntivi.

Ufficio Zero Duplica 1.0: il team italiano annuncia una nuova distro Linux

Duplica è una live che vuole essere una sorta di coltellino svizzero che in futuro sarà migliorato con altre integrazioni che possono essere suggerite anche dalla community ed eventualmente approvate dagli sviluppatori.

I nostri sforzi si sono concentrati anche su una bare metal che contiene vari strumenti utili per la clonazione ed il ripristino di immagini di sistema, utility aggiuntive come Clamav Antivirus con una interfaccia semplice, Rescapp (per operazioni su partizioni di boot e reset password di sistema per ambienti Windows e Linux) ed altri tool aggiuntivi.

queste le parole degli sviluppatori.

La distro può essere scaricata direttamente da Sourceforge.

Ufficio Zero Duplica 1.0: il team italiano annuncia una nuova distro LinuxSeguiteci sul nostro canale Telegram, sulla nostra pagina Facebook e su Google News. Nel campo qui sotto è possibile commentare e creare spunti di discussione inerenti le tematiche trattate sul blog.

L'articolo Ufficio Zero Duplica 1.0: il team italiano annuncia una nuova distro Linux sembra essere il primo su Linux Freedom.

Leggi il contenuto originale su Linux Freedom

Written by: Matteo Gatti