Video Downloader: un front-end grafico per youtube-dl, semplice da utilizzare

by Marco Giannini on

Sapete cosa è bello su Linux? Utilizzare il terminale per fare qualsiasi cosa. Ma sapete cosa è ancora più bello? Avere la possibilità di utilizzare, all'occorrenza, una interfaccia grafica, specie per gli utenti alle prime armi.

Per questo motivo oggi vi voglio parlare di Video Downloader, un front end grafico per youtube-dl, che, a dispetto del nome, ci consente di scaricare video e audio da YouTube, sia per singoli video/audio che per intere playlist.

Video Downloader è disponibile sia in formato Snap che Flatpak e può dunque essere installato su tutte le principali distribuzioni GNU/Linux.


Il programma

Al momento del download di un video verrà data la possibilità di scegliere la risoluzione. Selezionando "migliore" Video Downloader provvederà a scaricare il file alla massima risoluzione video disponibile


una volta selezionata la risoluzione basterà premere l'apposito tasto e il video verrà scaricato

Video Downloader: un front-end grafico per youtube-dl, semplice da utilizzare

I file video vengono salvati nel formato webm. Se preferite i video MPEG invece dei formati gratuiti, potrete cambiare le impostazioni di download seguendo le istruzioni riportate a questo indirizzo (variano a seconda del formato di pacchetti scelto).

Per quanto riguarda i file audio, il formato predefinito è l'mp3. In caso di playlist vi verrà chiesto se scaricare una singola traccia o l'intera playlist

Video Downloader: un front-end grafico per youtube-dl, semplice da utilizzare

Per ogni MP3 verranno aggiunte anche le informazioni relative alla copertina.

Conclusioni

Consiglio questo software sia agli utenti alle prime armi che agli utenti più navigati. Avere un tool da interfaccia grafica, checché se ne dica, è sempre comodo. 

PS: 

Il video utilizzato per gli screenshot è TRA le CASE della VECCHIA TOKYO - Edo-Tokyo Open Air Architectural Museum del canale YouTube Sono in Viaggio - Rudy Vianello. Consiglio questo canale a tutti gli appassionati del Giappone. Nei suoi viaggi Rudy ci porta spesso nel vero Giappone.

La playlist usate come base per gli mp3 è '90 dei PostmodernJukebox. Si tratta di un collettivo di musicisti, musiciste e performer fondato nel 2011 divenuti famosi per la rielaborazione di famosi brani di musica pop in uno stile vintage, come lo swing e il jazz dei primi del '900.

Leggi il contenuto originale su Marco's Box

Written by: Marco Giannini