XWayland: rendering con accelerazione hardware per GPU NVIDIA

by Matteo Gatti on

Utilizzare Wayland se siete in possesso di una scheda video prodotta da NVIDIA non è una passeggiata di salute. La situazione sta lentamente migliorando e un importante contributo lo sta dando Erik Kurzinger, ingegnere di NVIDIA. Alcune settimane fa Kurzinger ha recentemente proposto due interessanti patch per Wayland. Dopo diversi comit per sistemare alcuni problemini segnalati dagli utenti ieri è avvenuto il merge ufficiale delle patch, come confermato da Michael Dänzer.

Le patch hanno lo scopo di aggiungere il supporto per il rendering con accelerazione hardware su Xwayland per le GPU NVIDIA sfruttando i driver proprietari della casa di Santa Clara. Stiamo parlando del supporto per Xwayland su una sessione Wayland.

Xwayland, Wayland, NVIDIA e i driver ufficiali

Grazie a queste patch il pieno supporto a Wayland nei driver ufficiali di NVIDIA è più vicino. Queste le parole di Kurzinger:

Queste due patch fanno da apripista all’imminente arrivo del supporto per il rendering GL e Vulkan con Xwayland. Non dovrebbero interferire con l’attuale supporto GL basato su swrast.

In seguito a diversi test da parte degli utenti la funzionalità della componente GL swrast-based non è stata intaccata a conferma della bontà delle patch. Cosa sappiamo circa le prestazioni? Secondo Kurzinger dovrebbero essere più o meno alla pari con X11 nativo, almeno sulla base dei benchmark.

Per ulteriori dettagli su queste patch vi rimando al post pubblicato da Kurzinger su GitLab.

XWayland: rendering con accelerazione hardware per GPU NVIDIASeguiteci sul nostro canale Telegram, sulla nostra pagina Facebook e su Google News. Nel campo qui sotto è possibile commentare e creare spunti di discussione inerenti le tematiche trattate sul blog.

L'articolo XWayland: rendering con accelerazione hardware per GPU NVIDIA sembra essere il primo su Linux Freedom.

Leggi il contenuto originale su Linux Freedom

Written by: Matteo Gatti