Nei giorni scorsi vi abbiamo parlato del rilascio da parte di AMD dei driver per Linux con supporto a Vulkan.
Oggi, invece, i nostri fari sono puntati su nVidia, che ha da poco rilasciato i nuovi driver 364.12 che aprono ufficialmente le porte ai nuovi server grafici che popolano l’ambiente Linux!
Il driver NVIDIA 364.12 aggiunge il supporto a Wayland grazie ad una libreria che ne gestisce i compositor e le estensioni EGL, introducendo il supporto alla tecnologia Nvidia Optimus ed alle librerie GLVND GLX. Inoltre vengono vengono inserite nuove proprietà per RandR, e, soprattutto, il supporto iniziale DRM KMS (sostanzialmente è stato introdotto un nuovo modulo che si registra come driver DRM sia con PRIME che con DRM KMS).
Grazie a questo nuovo driver, che ha ricevuto uno dei più cospicui aggiornamenti degli ultimi anni, sistemi come Bumblebee dovrebbero funzionare decentemente e, grazie al supporto DRM KMS, i nuovi driver dovrebbero essere completamente compatibili con Mir, oltre che con il già citato Wayland.
Per non farci mancare nulla, il supporto Vulkan – già presente in beta – passa nel driver binario mainline ed è stato aggiunto il supporto alle schede GeForce 920MX e 920MX.
Beh detto ciò non ci resta che fornirvi il link per il download: NVIDIA Driver 364.12.
[Fonte]
L'articolo NVIDIA rilascia i driver 364.12 per Linux con supporto a Wayland sembra essere il primo su Lffl.org.
Leggi il contenuto originale su Linux – Lffl.org