Convertire video su Ubuntu: i migliori programmi

by Giuseppe F. Testa on

Necessità di convertire video da un formato all’altro? Se usiamo una distribuzione GNU/Linux è più semplice di quello che sembra, a volte con risultati anche migliori delle infinite app presenti su Windows.

Se abbiamo una marea di film in formato AVI da convertire in MKV o in altri formati, siete giunti nella pagina giusta: in questo articolo vedremo insieme le migliori applicazioni per convertire video su Ubuntu usando programmi ad interfaccia grafica.

Convertire video su Ubuntu

Avidemux

Convertire video su Ubuntu: i migliori programmi

Non nasce come convertitore vero e proprio, ma permette tranquillamente di caricare un video nei formati supportati e di convertirlo al volo verso altri formati, sia per il video che per l’audio. Nasce come editor, ma le sue funzionalità di convertitore sono così ben integrate da meritare una citazione nel nostro articolo. Uno dei migliori su Linux.

Per installarlo su Ubuntu basta lanciare da terminale:

sudo apt-get install avidemux

HandBrake

Convertire video su Ubuntu: i migliori programmi

Uno dei convertitori più apprezzati su Windows è disponibile anche su Linux. Con HandBrake è davvero molto semplice convertire da un formato all’altro, anche se i migliori risultati si ottengono con il contenitore MKV.

Per installarlo su Ubuntu basta digitare i seguenti comandi da terminale:

sudo apt-add-repository ppa:stebbins/handbrake-releases
sudo apt-get update
sudo apt-get install handbrake

WinFF

Convertire video su Ubuntu: i migliori programmi

Come convertitore universale audio/video su Ubuntu non c’è nessun programma migliore di questo! Converte davvero qualsiasi formato conosciuto in informatica in altro con grande semplicità.

Nasce come interfaccia grafica per FFmpeg, software di conversione normalmente disponibile solo da terminale ma che grazie a WinFF diventa facilmente configurabile e gestibile via mouse.

Per installarlo basta lanciare da terminale:

sudo apt-get install winff

Transmageddon

Convertire video su Ubuntu: i migliori programmi

Transmageddon è sicuramente il transcodificatore video, in questa lista, con la maggiore compatibilità di formati: questo tool, in realtà non così difficile da usare, utilizza il framework GStreamer per codificare video partendo praticamente da qualsiasi formato.

Transmageddon nasce in realtà come uno strumento per favorire la conversione dei video così da renderli piccoli e compatibili con i dispositivi mobile, tuttavia resta un tool potentissimo per chi ha bisogno di trasformare video da un generico formato ad un altro. Assolutamente da avere!

E’ possibile installare Transmageddon direttamente dai repository di sistema digitando da terminale

sudo apt-get install transmageddon

L'articolo Convertire video su Ubuntu: i migliori programmi appare per la prima volta su Chimera Revo - News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.

Leggi il contenuto originale su Linux – Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia

Written by: Giuseppe F. Testa