Fedora 29 rilasciata!

by genserico on

E' disponibile la versione 29 di Fedora, la distribuzione GNU/Linux sponsorizzata da Red Hat. Vediamo quali sono le novità e come scaricarla.

Modularity per tutte le versioni
Fedora 28 aveva già introdotto la funzionalità "Modularity" ma solo per Fedora Server Edition. In Fedora 29 la funzionalità Modularity è disponibile in tutte le versioni della distribuzione. Modularity permette a versioni multiple di importanti pacchetti di essere disponibili in parallelo, e tutto funzionerà attraverso il consueto gestore di pacchetti DNF e la sua interfaccia grafica DNFdragora. Per esempio, potrete scegliere fra Node.js versione 8 o Node.js versione 10: saranno contemporaneamente disponibili.

GNOME 3.30
Fedora 29 Workstation si basa sul desktop GNOME 3.30, con un sensibile miglioramento delle prestazioni e con l'aggiornamento automatico dei Flatpak nel Software Center.

Altre novità
La versione "Fedora Atomic Workstation" si chiama ora "Fedora Silverblue". Il menu di avvio GRUB sarà nascosto nei computer che hanno come unico sistema operativo Fedora. Aggiornati importanti pacchetti come MySQL, la GNU C Library, Python e Perl.

Come ottenere Fedora 29?

Fedora 29 Workstation Live DVD (download)
Fedora 29 Server (download)
Fedora 29 Spins (download)
Fedora 29 Labs (download)
Fedora 29 Netinstaller CD 32 bit (download)
Fedora 29 Netinstaller CD 64 bit (download)

Tutte le versioni sopra elencate (eccettuata la Netinstaller CD) sono scaricabili anche via torrent QUI.

La documentazione in inglese è disponibile QUI.

Fedora è supportata per 13 mesi, quindi riceverete tutti gli aggiornamenti sia del software di base che dei programmi applicativi fino al 30 novembre 2019.

P.S.
Ricordo a tutti i nuovi utenti che Fedora è una distribuzione GNU/Linux 100% opensource, quindi non include il software (codecs) che serve a leggere i file multimediali in formato proprietario. Chi avesse bisogno di questo software non-free può trovare una guida QUI.

Tra i software che Fedora non può fornire c'è anche il browser proprietario Google Chrome. Chi volesse installarlo può seguire QUESTE istruzioni.

Leggi il contenuto originale su News feed

Written by: genserico