Software Open a Dortmund in Germania

by admin on

Una recente articolo su Slashdot riporta come tramite due risoluzioni generali il comune di Dortmund, in Germania, ha deciso di promuovere il software libero. Riportiamo una traduzione di una parte dell’articolo apparso su do-foss.de (in lingua tedesca):

Memorandum sulla Digitalizzazione dal 2020 al 2025

Il Consiglio di Dortmund ha dichiarato nel Memorandum Digitalization 2020-2025 che la digitalizzazione è un compito di leadership politica. In questo contesto, l’11 febbraio 2021 sono state approvate due risoluzioni centrali per il Software Libero. I verbali sono stati pubblicati oggi, 30 marzo 2021:

"Ove possibile, utilizzo di software open source."
"Il software sviluppato dall'amministrazione o commissionato per lo sviluppo è messo a disposizione del pubblico in generale."

Ove possibile, utilizzo di software open source.

Con questa decisione, si rivendica la formazione della sovranità digitale comunale e della partecipazione digitale. La decisione comporta un’inversione dell’onere della prova a favore del software open source a scapito del software proprietario.
In futuro, l’amministrazione dovrà giustificare il motivo per cui nessun software open source può essere utilizzato al posto di un’applicazione proprietaria.

Il software sviluppato dall’amministrazione o commissionato per lo sviluppo è messo a disposizione del pubblico in generale.

Ciò che viene finanziato con denaro pubblico dovrebbe essere a disposizione del pubblico per l’uso. Per il software, ciò si ottiene tramite una corrispondente licenza gratuita. Con questa decisione, la politica locale garantisce che la città di Dortmund non solo utilizzi la comunità del software libero, ma contribuisca anche ad essa. In questo modo si possono realizzare sinergie intercomunali, fedeli al motto: sviluppare insieme, applicare individualmente.

Written by: admin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *