Goodvibes: un radio player leggero per Linux

by pinguinipercaso on

Non esistono tanti programmi per Linux per ascoltare le radio online. L’anno scorso vi avevo parlato di Gradio, un’ottima app per sentire le internet radio su pc, senza aprire browser o altri media player. Purtroppo però, con il rilascio delle ultime versioni, è diventata più scomoda da installare (richiede necessariamente gtk 3.22.6; non ci sono più i PPA per Ubuntu; non è più disponibile in snap;). Una valida alternativa che ho provato in questi giorni è Goodvibes.

Si tratta di un player molto leggero e minimale che offre delle features molto interessanti:

  • Supporto Media Key e metadati (quando disponibili)
  • Integrazione con il Sound Menu
  • Supporto alle notifiche
  • Possibilità di disattivare la sospensione durante le riproduzione
  • Può funzionare anche senza interfaccia grafica

Ci sono però un paio di cose che mi sono piaciute di meno:

  • Sono preimpostate alcune stazioni francesi, ma ovviamente è possibile aggiungerne altre inserendo l’URL (tantissimi di questi sono disponibili su siti come Community Radio BrowserShoutcast ed altri). Si sente però la mancanza di una funzione interna di ricerca delle radio e non è possibile aggiungere playlist in formato .pls, .m3u o .xspf. Quindi non proprio il massimo se si vogliono memorizzare molte radio in pochi passaggi.
  • Qualche bug come questo. In attesa che venga risolto, fate attenzione a non inserire il carattere «&» nel nome della radio.

Nonostante questi ultimi due dettagli, il mio giudizio complessivo su questa app rimane comunque positivo.

Goodvibes è installabile tramite pacchetto o repository dedicato per Arch, Debian e Ubuntu, oppure tramite sorgenti. Per maggiori informazioni consultate la pagina ufficiale su GitHub.

Enjoy!

 


Goodvibes: un radio player leggero per Linux

Leggi il contenuto originale su Linux – Pinguini per caso

Written by: pinguinipercaso